Archivio per anni
22 maggio 2008
AIE: OCCHIO ALLE DISUGUAGLIANZE
Il convegno di primavera dell’Associazione italiana di epidemiologia, che si è tenuto a Roma il 15 e 16 maggio scorsi, ha avuto come tema i metodi e gli strumenti per la misura delle disuguaglianze.
SALMONELLA NEI TACCHINI
In Europa, secondo un’indagine Efsa, la Salmonella si trova quasi in un tacchino su tre allevato per il consumo alimentare, circa in un tacchino su sette destinato alla riproduzione. In Italia la prevalenza più alta.
AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO IGEA
Sul sito Igea, disponibili nuovi dati e grafici sull’incidenza delle complicanze macrovascolari del diabete. Dal territorio, il Piemonte ha approvato la documentazione attuativa del progetto.
RIFIUTI E SALUTE IN CAMPANIA
Continua la discussione su EpiCentro: Luigi Bisanti, presidente dell’Associazione italiana di epidemiologia, presenta il position paper dell’associazione sul problema del rapporto tra rifiuti e salute.
IN ITALIA SI NASCE COSì
Più di un terzo delle gravidanze si risolve con il cesareo, circa il 14% dei nati hanno mamma straniera, in quasi un caso su cento si fa ricorso a Pma. Dal rapporto Cedap 2005, la fotografia del parto in Italia.
NOTIZIE DALL’UMBRIA
Due nuove pubblicazioni a cura della Asl 4 di Terni: priorità e profilo di salute aziendale (edizione 2007) e un rapporto su sovrappeso, obesità e stato nutrizionale della popolazione residente.