English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

23 ottobre 2008

ALCOL, LA MAPPA DEL RISCHIO

In Italia sono circa 9 milioni i bevitori a rischio e, di questi, oltre 740 mila sono ragazzi tra gli 11 e i 17 anni di età. Le stime sono state presentate a Roma alla prima Conferenza nazionale alcol.

 

WEST NILE VIRUS E TRAPIANTI

Alla luce dei casi di febbre West Nile in Emilia Romagna, il Centro nazionale trapianti raccomanda che i donatori di organi, tessuti e cellule delle Province di Bologna e Ferrara siano sottoposti ad analisi.

 

FEBBRE DI LASSA IN SUDAFRICA

In Sudafrica si registrano 4 casi di una malattia provocata da un virus della famiglia Arenaviridae. Le caratteristiche cliniche dei primi 3 casi corrispondono a quelle della febbre di Lassa.

 

CAMBIAMENTI CLIMATICI E SALUTE

I cambiamenti climatici hanno pesanti ricadute sociosanitarie, soprattutto sulle popolazioni più svantaggiate. In due incontri internazionali, l’Oms fa il punto sulle sfide lanciate dal clima che cambia.

 

SANITÀ ANIMALE: PIANO UE

Articolato in quattro aree di attività, il nuovo piano d’azione europeo sulla sanità veterinaria illustra gli obiettivi e la strategia da adottare nei prossimi cinque anni in materia di salute degli animali.

 

INCIDENTI, NUOVO RAPPORTO OMS

Un rapporto dell’Oms Europa esamina i progressi compiuti da 30 Paesi membri nell’attivazione di programmi evidence based a seguito della risoluzione europea su prevenzione di incidenti e violenza.