English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

22 gennaio 2009

EPIDEMIE DI EPATITE A

A ottobre 2008 in Repubblica Ceca e Lettonia sono stati segnalati numerosi casi di epatite A. EpiCentro propone la traduzione di due articoli di Eurosurveillance sui focolai registrati nei due Paesi.

 

LA SANITÀ IN TEMPO DI CRISI

La crisi economica mondiale e i suoi effetti sui bilanci sanitari dei governi. Questo il tema di un articolo dell’Oms che esamina criticità e opportunità dell’attuale situazione finanziaria mondiale.

 

VACCINAZIONI DI ROUTINE

Per aiutare i responsabili dei piani nazionali di vaccinazione a ottimizzarne la programmazione, l’Oms pubblica due tabelle che riassumono le raccomandazioni per le vaccinazioni di routine.

 

LE NASCITE NEL LAZIO

Secondo il rapporto 2007 dell’Asp Lazio, sono in aumento i nati con basso peso alla nascita, i nati pretermine (7%) e i parti plurimi (3%). Circa un terzo delle partorienti ha oltre 34 anni.

 

CALL FOR… BEN

Il Bollettino epidemiologico nazionale sollecita l’invio di nuovo materiale. Chi fosse interessato può consultare la pagina “come preparare un contributo” e inviare il materiale all’indirizzo ben@iss.it.

 

GUADAGNARE SALUTE

Promuovere stili di vita in grado di contrastare il peso delle malattie croniche e far guadagnare anni di vita in salute. EpiCentro dedica al programma adottato nel 2007 dal Governo italiano un nuovo focus.