English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

10 giugno 2010

AL VIA L’ALLERTA CALDO

Estate e ondate di calore: parte il piano di prevenzione 2010. Il ministero della Salute avvia il monitoraggio delle persone suscettibili e la Protezione civile attiva il sistema di sorveglianza, previsione e allarme.

 

MONDIALI DI CALCIO 2010

Sessantaquattro partite e oltre 350 mila visitatori attesi: dall’11 giugno all’11 luglio, il Sud Africa ospita i mondiali di calcio e le autorità avviano strategie per la tutela della salute pubblica.

 

MORTALITÀ MATERNA IN ITALIA

Mortalità e morbosità materna in Italia: stato dell’arte e prospettive di miglioramento della rilevazione. Serena Donati (Cnesps-Iss) commenta i risultati dell’indagine presentata il 25 maggio all’Iss.

 

POLIO IN TAGIKISTAN

Al 7 giugno, sono 605 i casi di paralisi flaccida acuta diagnosticati e 183 i casi confermati di infezione da poliovirus selvaggio di tipo 1. Leggi l’aggiornamento della situazione epidemiologica in Tagikistan.

 

INFEZIONI CORRELATE ALL’ASSISTENZA

Indicazioni su specifiche misure di base per il controllo delle infezioni correlate all’assistenza, da adottare nella pratica assistenziale: è il contenuto del compendio pubblicato dall’Emilia-Romagna.

 

MORBILLO IN PIEMONTE

Continua l’epidemia di morbillo in Piemonte: da gennaio a metà maggio, segnalati 280 casi su quasi tutto il territorio regionale. Sono infatti 11 su 13 le Asl coinvolte. Più colpiti gli adolescenti.