English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

24 giugno 2010

EVA BUIATTI: RICERCA E IMPEGNO CIVILE

Firenze, 29-30 giugno: a un anno dalla scomparsa di Eva Buiatti, un convegno per ricordarla e per mettere in luce il segno e gli indirizzi di sviluppo della disciplina di cui è stata pioniera.

 

PIANO CALDO 2010

Sono numerose le iniziative di prevenzione avviate sul territorio: EpiCentro ne propone una rassegna. Leggi anche il piano caldo 2010, il sistema di sorveglianza, gli strumenti a livello europeo.

 

SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI

Per gli operatori Passi, ecco la sintesi dei risultati 2009 del pool di Asl. Emilia-Romagna: i report 2007-2008 delle Asl di Parma, Modena, Imola, Ravenna e Cesena. Tutti i dettagli sul sito Passi.

 

PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO

Programmazione degli interventi sui luoghi di lavoro: on line un documento sull’utilizzo dei sistemi informativi, che rappresenta una guida condivisa e destinata a un’ampia platea di interlocutori.

 

MALATTIE CRONICHE IN EUROPA

Un’analisi sanitaria, epidemiologica, sociale ed economica delle malattie non trasmissibili in Europa: l’Osservatorio europeo sui sistemi e sulle politiche sanitarie pubblica il nuovo rapporto 2010.

 

MAREA NERA: L’ATTIVITÀ DEI CDC

La marea nera che ha investito il Golfo del Messico rappresenta una minaccia non solo per l’ambiente, ma anche per la salute. I Cdc mettono in atto iniziative per valutare l’impatto sanitario.