English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

20 ottobre 2011

Consumo di sale e malattie cardiovascolari

Uno studio pubblicato su Jama riconsidera l’evidenza scientifica mettendo in discussione le raccomandazioni per una riduzione generalizzata del consumo di sale a livello di popolazione. Il commento del reparto di Epidemiologia delle malattie cerebro e cardiovascolari (Cnesps).

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Stili di vita: studio CAP sulla comunicazione per genitori e alunni della scuola primaria. Asl 2 Potenza: studio CAP sull'adesione allo screening del carcinoma della cervice.

 

Tubercolosi nel mondo

L’epidemiologia della Tbc nel mondo e i progressi compiuti nell’ambito della prevenzione in 198 Paesi: ecco il Global tubercolosis control report 2011.

 

Mortalità in Emilia-Romagna

Con il 70% dei decessi, le malattie del sistema circolatorio e i tumori sono le due principali cause di morte in Emilia-Romagna. On line i dati regionali 2003-2007 sulla mortalità.

 

Infezioni da Hiv e Aids

Prevenire la trasmissione di infezioni tra chi fa uso di droghe iniettabili: è l’obiettivo di una linea guida Ecdc. È attivo il nuovo sito del Centro operativo Aids.

 

Salute mentale

Uno strumento di aiuto per i responsabili di pianificazione sanitaria, ricercatori e professionisti che operano nell’ambito della salute mentale: è il Mental Health Atlas 2011.

 

Sorveglianza Passi

Nuove pubblicazioni dal territorio e le presentazioni del terzo workshop del coordinamento nazionale 2011, dedicato ad approfondire i temi inerenti all’Obesity Day.