English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

22 settembre 2011

Malattie croniche: meeting e pubblicazioni

L’assemblea Onu, un focus durante il 60mo Who Regional Committee for Europe e nuove pubblicazioni. Il denominatore comune: le malattie non trasmissibili, il loro impatto nella produttività e nella crescita economica dei Paesi e i vantaggi connessi alla prevenzione.

 

Il “Valore” dei vaccini contro l’Hpv

Valutazione locale e regionale delle campagne per la vaccinazione anti-Hpv: al via le indagini del progetto Valore, coordinato dal Cnesps-Iss.

 

Più tempestivi contro l'Alzheimer

Diagnosi e interventi precoci possono fare molto per i malati di Alzheimer: il punto della giornata mondiale 2011.

 

Progetto Echim

Differenze socio-economiche e salute: se ne parla il 22-23 settembre nella riunione finale del progetto Echim (European Community Health Indicators Monitoring).

 

Influenza stagionale

Dal Piemonte il report 2010-11 sulle sindromi influenzali. Caterina Rizzo e Antonino Bella (Cnesps) approfondiscono le strategie e l'avvio della campagna vaccinale.

 

Malaria in Grecia

Dopo la segnalazione di 6 casi in Grecia, l’Ecdc pubblica una valutazione del rischio. Il commento di Roberto Romi (Iss) sui rischi per i Paesi del Mediterraneo.

 

Aviaria in Egitto

Intensificare i controlli in Egitto e mantenere la vigilanza su eventuali casi umani in Paesi in cui il virus è meno diffuso nel pollame. L’Ecdc pubblica il risk assessment.