English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

9 giugno 2011

CASI DI COLERA IN UCRAINA

Le autorità sanitarie ucraine segnalano casi di colera nella città balneare di Mariupol. Il rischio di esportazione è limitato. La comunità internazionale segue con attenzione l’indagine epidemiologica.

 

INFEZIONI DA ESCHERICHIA COLI

Rimane costante il monitoraggio del focolaio di infezioni da E. coli complicate da sindrome emolitico uremica, registrato in Germania e in altri Paesi Ue nelle ultime settimane. Leggi il notiziario.

 

OKKIO ALLA SALUTE: REPORT REGIONALI

Il 27,3% dei bimbi sardi è in eccesso ponderale, il 53,3% fa una colazione adeguata e 3 bambini su 10 praticano un’ora di attività fisica due giorni a settimana. Lo rileva l’indagine 2010 di OKkio alla Salute.

 

REPORT 2010: RISCHIO CARDIOVASCOLARE

Il 40% degli adulti ha tre o più fattori di rischio cardiovascolare e meno del 3% non ne ha alcuno. On line i dati Passi 2010 sulla prevenzione e il controllo del rischio cardiovascolare.

 

PUGLIA: I DATI 2009 DI PASSI D’ARGENTO

Il 42% degli ultra 64enni pugliesi giudica positivamente il proprio stato di salute mentre il 28% ritiene di star peggio rispetto l’anno precedente. Sono alcuni dei dati regionali della rilevazione 2009 di Passi d’Argento.

 

INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMISSIBILI

In Italia, come in Europa, è la clamidia l’infezione sessualmente trasmissibile più diffusa, fra quelle batteriche. Alla luce del report Ecdc, le considerazioni di Barbara Suligoi (Coa-Iss) su una patologia spesso sottovalutata.