ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Archivio per anni

 

26 aprile 2012

In corso la settimana dedicata alle vaccinazioni

Si celebra questi giorni in tutto il mondo la II edizione della World Immunization Week (21-28 aprile) e, parallelamente, in Europa la VII European Immunization Week (21-27 aprile). Su EpiCentro prosegue la pubblicazione dei materiali resi disponibili a livello nazionale e internazionale.

 

Influenza

Su Eurosurveillance le stime preliminari dell’efficacia di campo del vaccino antinfluenzale per la stagione 2011-2012. Caterina Rizzo e Antonino Bella (Cnesps).

 

Malattie infettive

Su PLos Medicine, uno studio per migliorare le stime sulle malattie infettive e pianificare strategie di intervento efficaci in grado di sfruttare al meglio le risorse disponibili.

 

Malaria

Nell’ultimo decennio, in Africa, i decessi per malaria sono stati ridotti di un terzo: è una delle stime diffuse dall’Oms in occasione del World malaria day (25 aprile).

 

Toscana

Nel 2008, su 8262 ricoveri per ictus e 7027 per frattura del femore tra gli ultra 64enni, il 30% e il 46% ha avuto accesso a percorsi di riabilitazione entro 28 giorni.

 

Bollettino Cdtr

L’Ecdc segnala un progressivo aumento dei casi di morbillo nel Regno Unito, e il rientro ai livelli di base del virus influenzale in 14 Paesi europei.

 

Autismo e vaccinazione Mpr

Stefania Salmaso e il reparto Epidemiologia delle malattie infettive (Cnesps), presentano la bibliografia scientifica aggiornata sull’assenza di legame causale.