English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

26 luglio 2012

Procreazione medicalmente assistita

I dati raccolti e analizzati dal Registro nazionale della procreazione medicalmente assistita mostrano un aumento, nel nostro Paese, della domanda di queste tecniche di riproduzione. Giulia Scaravelli (Cnesps) commenta la Relazione 2012 sullo stato di applicazione della legge 40.

 

Hpv

Vaccinazione anti-Hpv: stato di avanzamento del progetto Valore. Epidemiologia & Prevenzione: un report sullo screening per il cancro del collo dell’utero.

 

World Hepatitis Day

Con lo slogan “È più vicina di quel che pensi” (It’s closer than you think), il 28 luglio ricorre la seconda giornata mondiale per la lotta all’epatite. Leggi l’approfondimento.

 

West Nile

Le indicazioni del Centro nazionale trapianti sulla trasmissione del West Nile virus mediante trapianto d’organo, tessuti e cellule. Leggi anche l’aggiornamento sui casi segnalati.

 

Ist e Aids

Eurosurveillance: numero dedicato a gonorrea e sifilide. Italia: aggiornate le Linee guida sull’utilizzo dei farmaci antiretrovirali nelle persone con infezione da Hiv-1.

 

Asl Vercelli e abitudine al fumo

2Dal Piemonte i risultati di un indagine sull’atteggiamento verso il fumo e sull’abitudine al fumo tra i Medici di medicina generale della Asl di Vercelli.

 

Fitosorveglianza

EpiCentro riorganizza la sezione sulla fitosorveglianza per fornire a operatori e cittadini un’informazione adeguata sui rischi associati all’uso dei prodotti naturali.