English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

7 giugno 2012

Vaccinazioni in Europa: Venice 2010

Una panoramica sui programmi di vaccinazione dei Paesi europei, con uno sguardo particolare agli obblighi vaccinali e alle vaccinazioni raccomandate. Su Eurosurveillance, i risultati dell’indagine condotta dal network Venice. La riflessione di Paolo D’Ancona e Cristina Giambi (Cnesps).

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Nel numero di aprile 2012: “Un esempio di invecchiamento attivo: i gruppi di cammino nelle Asl liguri”. “L'invecchiamento della popolazione: opportunità o sfida?”.

 

Terremoto in Emilia-Romagna

In seguito al sisma che sta colpendo l’Emilia-Romagna, EpiCentro ripropone per gli operatori alcuni materiali utili nella gestione delle situazioni di emergenza.

 

Fumo

Nuove pubblicazioni dall’Ossfad: il rapporto nazionale sul fumo 2012 e un rapporto Istisan con la Guida ai servizi territoriali per la cessazione dal fumo di tabacco.

 

Malattie infettive

Sorveglianza delle malattie infettive in Europa: il nuovo Communicable disease threats report pubblicato dall’Ecdc e il bollettino settimanale del network EpiSouth.

 

Infezioni da Hiv e Aids

Valutazione del trattamento per l’Hiv come metodo di prevenzione: un report Ecdc affronta il tema dei trattamenti antiretrovirali per prevenire e ridurre le infezioni.

 

Abitudine al fumo in Piemonte

Dall'Osservatorio epidemiologico delle dipendenze del Piemonte, il bollettino 2011 con fatti e cifre sull’abitudine al fumo, rilevati attraverso varie fonti informative.