English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

18 luglio 2013

Condividere i dati: ecco Videof@r

I dati di prescrizione farmaceutica sono un patrimonio del Ssn. Gli Open Data promuovono trasparenza e responsabilitĂ  e favoriscono il dibattito. Il database VideoFar rende disponibili i dati 2000-11 sul consumo dei farmaci in Italia.

 

Prevenzione del tabagismo

Nel mondo: rafforzare il controllo su pubblicitĂ  e sponsorizzazione dei prodotti del tabacco, l’Oms pubblica il nuovo “Who report on the global tobacco epidemic”. In Italia: chiudono il Centro di documentazione sul tabagismo e il sito “Infofumo”, gestiti dalla Usl 7 di Siena.

 

Malattie batteriche invasive

Malattia invasiva da meningococco tra gli uomini che fanno sesso con gli uomini (Msm): il risk assessment dell’Ecdc, dopo i casi registrati in alcuni Paesi europei.

 

MortalitĂ 

Sorveglianza delle morti improvvise tra 0 e 2 anni in Piemonte: i dati relativi al periodo 2004-2011 sono complessivamente inferiori rispetto al dato nazionale.

 

Alimentazione e salute

In un report dell’Oms Europa, una panoramica sulle strategie di marketing usate negli ultimi 10 anni per promuovere cibi e bevande destinate ai bambini.

 

Infezioni da Hiv e Aids

Uso precoce della terapia antiretrovirale: le nuove linee guida Oms su trattamento e prevenzione dell’Hiv mirano a prevenire 3,5 milioni di nuovi casi entro il 2025.