Archivio per anni
2 ottobre 2014
Malattie batteriche invasive (Mib)
Sebbene il pneumococco sia la causa più frequente di malattie invasive in Italia (963 casi nel 2012) non si può ignorare la severità dei casi di sepsi e meningite da meningococco (162 casi). Nel nuovo sito Iss dedicato alla sorveglianza delle Mib, il rapporto con i dati aggiornati a maggio 2014 e il nuovo protocollo di sorveglianza.
Epidemia da virus ebola
Dall’Ecdc un nuovo risk assessment e dagli Usa la conferma del primo caso in una persona di ritorno dalla Liberia. Il punto sull’epidemia in Africa occidentale e in Congo.
Allattamento materno
Si svolge dal 1 al 7 ottobre la settimana per l’allattamento materno 2014. Leggi anche l’articolo sull’interessante percorso di formazione realizzato dalla Ulss 20 di Verona.
Consumo di antibiotici
On line il terzo rapporto annuale della sorveglianza europea sul consumo di antibiotici (Esac-Net). Il testo fornisce informazioni sui 28 Paesi Ue più Islanda e Norvegia.
Fitosorveglianza
Dolore cronico e terapie complementari nel numero di settembre della newsletter Clinical Digest, del Center for Complementary and Alternative Medicine (Nccam).
Osservatorio sui farmaci
Bevacizumab e ranibizumab: una review Cochrane fa il punto sulla sicurezza dei farmaci quando usati per la degenerazione maculare legata all'età.
Piemonte
Con 5280 casi la varicella è la malattia infettiva più notificata nel 2013 in Piemonte. On line il report 2013 sulla sorveglianza delle malattie infettive in Regione.