English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

21 ottobre 2014

Prevenzione oncologica

Stili di vita: fondamentali anche nella lotta ai tumori. Dall’Agenzia internazionale per la ricerca contro il cancro (Iarc) i 12 modi per prevenire i tumori. La riflessione di Stefania Salmaso (direttore Cnesps-Iss) sul nuovo “codice” Iarc.

 

Epidemia da virus Ebola: news

L’Oms dichiara la fine dei focolai in Nigeria e Senegal. In Europa i Ministri della Salute prendono misure per rafforzare i controlli in uscita da Paesi colpiti dal virus.

 

Utili per lavorare

Ecdc: lo strumento visuale per i dati europei sulle malattie infettive rende interrogabili quelli su Tbc, Haemophilus influenzae e malattia meningococcica invasiva.

 

Politiche sanitarie

Crisi economica e salute: un report Oms analizza l’impatto e le implicazioni sulle politiche sanitarie europee della crisi che ha colpito l’Europa tra il 2008 e il 2013.

 

Attività fisica

Sono tanti e proprio a loro l’attività motoria porterebbe grandi benefici: eppure è difficile rendere sport e movimento alla portata delle fasce di popolazione più svantaggiate.

 

Invecchiare in salute

Città a misura di anziano: l’Oms pubblica un sito dedicato per supportare le città e le comunità nel percorso verso un mondo “age-friendly”.

 

Fumo

Secondo i dati Doxa-Iss, in Italia ci sono 11,3 milioni di fumatori, di cui 6,2 milioni uomini e 5,1 milioni donne. EpiCentro aggiorna le pagine dedicate al fumo.