Attività fisica - news

English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Ultimi aggiornamenti

21/9/2023 - Progetto SMOVAtt: il Rapporto ISTISAN

È online sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) il Rapporto ISTISAN 23/13 “Promuovere l’attività fisica: un progetto per sensibilizzare e motivare a uno stile di vita attivo”. Il documento è stato realizzato nell’ambito dell’Azione Centrale CCM “Sostegno alle attività di counselling da parte dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta per sensibilizzare e motivare sui vantaggi dell’attività fisica regolare in raccordo con l’offerta del territorio” (brevemente SMOVAtt), coordinato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute dell’ISS. Il rapporto espone gli obiettivi, la strategia di intervento, gli eventi formativi, l’attività di disseminazione e i prodotti di comunicazione di SMOVAtt, fornendo una descrizione dettagliata del progetto che si è concluso a novembre 2022. Per approfondire, consulta il documento completo (pdf 4,3 Mb) e la pagina di EpiCentro dedicata al progetto SMOVAtt.

 

14/9/2023 - Mobilità attiva: i dati PASSI 2021-2022

In occasione dell’edizione 2023 della European Mobility Week, la Settimana europea della Mobilità (16-22 settembre), incentrata quest’anno sul tema del risparmio energetico con lo slogan “Save Energy”, la sorveglianza PASSI dell’ISS pubblica i dati 2021-2022 sulla mobilità attiva tra la popolazione adulta residente. Complessivamente nel biennio in esame, il 42% degli intervistati afferma di praticare mobilità attiva e dischiara di aver usato la bicicletta e/o di essersi spostato a piedi per andare al lavoro, a scuola o per gli spostamenti quotidiani nel mese precedente l’intervista. Di questi, il 19% risulta fisicamente attivo con la pratica della mobilità attiva perché grazie a questa raggiunge i livelli di attività fisica raccomandati dall’OMS e il 23% risulta parzialmente attivo per mobilità attiva praticata. Per approfondire consulta i dati PASSI sulla mobilità attiva, il Primo Piano sul sito ISS e il sito della European Mobility Week.

 

18/5/2023 - Progetto CCM - SMOVAtt: le nuove “video-pillole”

Continua la pubblicazione delle video-pillole realizzate nell’ambito del Progetto CCM SMOVAtt dell'ISS. Questa settimana sono on line: “Per tutti” e “In famiglia”. Per approfondire consulta la pagina dedicata ai materiali di comunicazione di SMOVAtt.

 

11/5/2023 - Progetto CCM - SMOVAtt: le nuove “video-pillole”

Continua la pubblicazione delle video-pillole realizzate nell’ambito del Progetto CCM SMOVAtt dell'ISS (“Sensibilizzare al MOVimento e all’Attività fisica"). Questa settimana sono on line: “Ogni movimento” e “Nel tempo libero” dedicate a promuovere l’attività fisica come scelta per il proprio benessere e a motivare le persone a rivolgersi al proprio medico di famiglia (MMG o PLS) per conoscere l’attività fisica più adatta a sé. Per approfondire consulta la pagina dedicata ai materiali di comunicazione di SMOVAtt.

 

4/5/2023 - Progetto CCM – SMOVAtt: le nuove “video-pillole”

Questa settimana il Progetto CCM SMOVAtt dell'ISS (“Sensibilizzare al MOVimento e all’Attività fisica") pubblica la terza serie di video-pillole dedicate a promuovere l’attività fisica come scelta per il proprio benessere e a motivare le persone a rivolgersi al proprio medico di famiglia (MMG o PLS) per conoscere l’attività fisica più adatta a sé. La parola chiave delle nuove video-pillole è “In compagnia”. Per vedere le video-pillole e rimanere aggiornato sulle prossime consulta la pagina dedicata ai materiali di comunicazione di SMOVAtt.

 

28/4/2023 - Progetto CCM – SMOVAtt: le “video-pillole” di questa settimana

Continua la pubblicazione delle pillole video, realizzate nell’ambito del Progetto CCM SMOVAtt dell'ISS (“Sensibilizzare al MOVimento e all’Attività fisica"). La parola chiave di questa settimana è: “Nessuno escluso”. Per vedere le video-pillole e rimanere aggiornato sulle prossime consulta la pagina dedicata ai materiali di comunicazione di SMOVAtt.

 

20/4/2023 - Progetto CCM - SMOVAtt: al via la pubblicazione delle “video-pillole”

Sono on line le prime due pillole video, realizzate nell’ambito del Progetto SMOVAtt dell'ISS (“Sensibilizzare al MOVimento e all’Attività fisica"). I messaggi dei video intendono promuovere l’attività fisica come scelta per il proprio benessere, ogni giorno a ogni età, e motivare le persone a rivolgersi al proprio medico di famiglia (MMG o PLS), per conoscere l’attività fisica più adatta a sé. La parola chiave di questa settimana è: “Sempre”. Per vedere le video-pillole “Sempre” e per rimanere aggiornato sulle prossime in pubblicazione (“Nessuno escluso”; “In compagnia”; “Ogni movimento” & “Nel tempo libero”; “Per tutti” & “In famiglia”) consulta la pagina dedicata ai materiali di comunicazione di SMOVAtt.

 

6/4/2023 - Giornata mondiale dell’attività fisica 2023

“Divertiti! Fai movimento!”: è lo slogan che l’Agenzia di salute pubblica della Catalogna (ASPCAT) ha scelto per l’edizione 2023 della Giornata mondiale dell’attività fisica (6 aprile), iniziativa nata nel 2002 per sottolineare l’importanza di promuovere uno stile di vita attivo e la pratica di regolare attività fisica e promossa dal network internazionale AgitaMundo e sostenuta dall’ONU come Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace. In occasione della Giornata, il Gruppo di lavoro del Progetto SMOVAtt dell'ISS (“Sensibilizzare al MOVimento e all’Attività fisica") pubblica e rende disponibili due videografiche pensate per promuovere l’attività fisica nella quotidianità di ogni persona, e di rivolgersi al proprio medico di famiglia, MMG o PLS, per avere più informazioni sui benefici del movimento nelle diverse fasi della vita e conoscere quella più adatta a sé.

 

2/3/2023 - Affrontare l’inattività fisica nei territorio dell’UE: on line il nuovo report OMS/OCSE

“Step up! Tackling the burden of insufficient physical activity in Europe” è il titolo del rapporto pubblicato a febbraio 2023 dall’Ufficio europeo dell’OMS e dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), con il supporto economico dell’UE, che spiega come si potrebbero prevenire migliaia di morti premature e ridurre i costi della spesa sanitaria, aumentando la pratica di attività fisica fino a raggiungere i livelli raccomandati dall’OMS. Leggi l’approfondimento.

 

2/2/2023 - Muovinsieme: on line il toolkit digitale

È online, sul sito del Dors il toolkit digitale realizzato nell’ambito del progetto CCM biennale “Muovinsieme: scuola e enti territoriali per la promozione di uno stile di vita sano e attivo”, che ha coinvolto il Dors e quattro Regioni (Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte e Puglia). Il toolkit è rivolto alle Scuole, alle Aziende sanitarie e agli enti locali ed è diviso in tre sezioni: “il progetto”, contenente una descrizione del progetto e dei suoi obiettivi, “la sperimentazione”, che descrive le fasi del progetto e gli strumenti utilizzati, e “come attivarlo”, in cui sono presenti i materiali necessari e descritti i passaggi fondamentali per chi intendesse implementare e diffondere il progetto nella propria realtà. Per approfondire visita il sito del Dors.

 

26/1/2023 - Sensibilizzare e motivare all’attività fisica: la monografia del progetto SMOVAtt

È online la monografia realizzata nell’ambito del progetto “Sostegno alle attività di counselling da parte dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta per sensibilizzare e motivare sui vantaggi dell’attività fisica regolare in raccordo con l’offerta del territorio” (brevemente SMOVAtt) coordinato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute dell'ISSe finanziato dal CCM-ministero della Salute. Lo scopo principale di questo testo è quello di fornire conoscenze teoriche e pratiche che permettano ai professionisti del territorio, nella propria routine lavorativa, di realizzare un intervento breve volto a informare, sensibilizzare e motivare alla pratica regolare di attività fisica, rendendola una scelta di salute da inserire nella propria quotidianità. Vai alla pagina dedicata al progetto per approfondire i contenuti della monografia (pdf 521 kb) e avere maggiori informazioni su SMOVAtt.

 

5/1/2023 - Promozione dell’attività fisica: dall’OMS il primo bilancio globale delle azioni messe in campo dai Paesi

A livello globale, meno del 50% dei Paesi ha una politica nazionale per l’attività fisica e meno del 40% di queste politiche è operativo. Solo il 30% dei Paesi possiede linee guida nazionali sull’attività fisica per tutte le classi di età. Queste sono solo alcune delle informazioni che è possibile ritrovare all’interno del “Global status report on physical activity 2022”, pubblicato a ottobre 2022 e primo documento in cui l’OMS illustra i progressi finora compiuti nel processo di attuazione delle raccomandazioni volte a incrementare l’attività fisica contenute nel “Global action plan on physical activity 2018–2030 (GAPPA)” a 4 anni dalla sua pubblicazione. Leggi l’approfondimento a firma dei ricercatori ISS.