English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Iniziative e progetti

In Europa

HealthyLifeastyle4All

Questa campagna della Commissione europea, lanciata il 23 settembre 2021, si fonda su tre principi basilari: aumentare la consapevolezza sull’importanza di adottare stili di vita salutari in ogni fase della vita; migliorare l’alimentazione, l’accesso allo sport e all’attività fisica in un’ottica inclusiva, che non discrimini i gruppi di popolazione più svantaggiati; adottare un approccio olistico che comprenda iniziative e interventi su alimentazione, salute, benessere e sport. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

Settimana europea della mobilità 2021

Si svolge dal 16 al 22 settembre l’edizione 2021 della European Mobility Week, la Settimana Europea della Mobilità. L’evento celebra quest’anno la sua ventesima edizione che risente inevitabilmente dell’emergenza sanitaria globale da COVID-19, come si evince dalla scelta del tema-guida Mobilità sostenibile, in sicurezza e in salute, e dello slogan Muoviti sostenibile…e in salute. Le città stanno rispondendo alle conseguenze che la pandemia ha avuto sulla mobilità, dalla necessità di ristabilire la fiducia nel trasporto pubblico, all’aumento della mobilità attiva e dell’uso della mobilità a basse emissioni, che richiedono ulteriore supporto e promozione. Leggi il commento di Ilaria Luzi e Giovanni Assogna (ISS).

 

Settimana europea della mobilità 2019

La Settimana europea della mobilità (European Mobility Week), che avrà luogo dal 16 al 22 settembre prossimi, rappresenta un'occasione preziosa per approfondire il tema cruciale della mobilità connessa alla sostenibilità ambientale. Tema dell’edizione 2019 è “Safe Walking Cycling – Walk with us!” (Sicuri nel camminare e nell’andare in bicicletta - Camminiamo insieme). L’iniziativa prevede un’opera di sensibilizzazione a effettuare gli spostamenti quotidiani a piedi, in bicicletta, con i servizi pubblici, con l'auto condivisa o con i mezzi elettrici. Uno stile di vita alternativo che porta con sé anche vantaggi indiscutibili per la salute, l’ambiente e il portafoglio. Le modalità di trasporto attivo preservano dall'inquinamento l'aria che respiriamo e aiutano a mantenere più sano il nostro corpo. Le città che promuovono le aree pedonali e le piste ciclabili consentono una migliore qualità della vita. Per approfondire consulta il sito dedicato.

 

Settimana europea della mobilità 2018

La 17esima edizione della Settimana europea della mobilità (16-22 settembre 2018) propone un tema stimolante: “Cambia e vai”, un invito alla multimodalità, cioè alla scelta di diversi mezzi di trasporto, sia all’interno dello stesso spostamento che per spostamenti diversi, in base alla tipologia e alle caratteristiche del viaggio e del viaggiatore. L’iniziativa, promossa in Italia dal ministero dell’Ambiente, vede per il 2018 l’adesione di 94 Comuni partecipanti su tutto il territorio nazionale. Giovanni Assogna (Mobility manager dell’Iss) racconta l’importanza di un approccio integrato al mobility management aziendale, introducendo anche i dati delle sorveglianze di popolazione Passi e OKkio alla Salute che, rispettivamente per adulti e bambini, offrono un quadro dettagliato delle abitudini degli italiani sulle modalità di spostamento abituali (per recarsi a lavoro, scuola, ecc). Leggi la riflessione di Giovanni Assogna “Settimana europea della mobilità: un approccio integrato al mobility management aziendale” e consulta i dati di OKkio alla Salute nell’approfondimento “Mobilità attiva tra i bambini italiani. Cosa emerge dalle sorveglianze?” e i dati Passi nella scheda tematica “La mobilità attiva in Italia. Dati della Sorveglianza Passi 2017” (pdf 360 kb).

 

Settimana europea dello sport 2017

Una settimana per “rendere l’Europa attiva”, attraverso lo sport e l’attività fisica: è questo lo scopo della Settimana europea dello sport promossa dalla Commissione europea per promuovere uno stile di vita attivo fra i cittadini. L’iniziativa, che si svolge dal 23 al 30 settembre, coinvolge 32 Paesi dell’Unione europea con oltre 10 milioni di partecipanti e 33 mila eventi. In Italia, i 20 eventi in programma lungo tutto lo stivale sono coordinati dall’Ufficio per lo sport della presidenza del Consiglio dei Ministri (qui l’elenco delle iniziative). Per maggiori informazioni consulta il sito della Commissione.

 

Janpa (Joint Action on Nutrition and Physical Activity)

Sito web ufficiale della Joint Action (JA) europea sulla nutrizione e l’attività fisica: Janpa (Joint Action on Nutrition and Physical Activity). L’obiettivo proncipale della JA è infatti quello di fermare, entro il 2020, la crescente diffusione di sovrappeso e obesità tra i bambini e gli adolescenti, mettendo a fuoco specifici esiti che possano contribuire in modo efficace alle politiche nutrizionali e relative all’attività fisica dedicate all’infanzia. Janpa ha preso il via il 1 settembre 2015, coinvolge 26 dei 28 Paesi dell’Ue e dura 27 mesi. Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa (pdf 578 kb), il Primo Piano sul sito dell’Iss e visita il sito web ufficiale di Janpa.

 

Sedentary

Portale dedicato alla sensibilizzazione della popolazione sulla pericolosità di uno stile di vita sedentario e sulla promozione dell’attività fisica realizzato ministério da Saúde, Direção-Geral da Saúde (Portogallo).

 

Change 4 Life. Eat well, move more, live longer

Portale a cura dell’Nhs inglese che si propone di aiutare le persone ad adottare e implementare uno stile di vita salutare, basato su alimentazione equilibrata e attività fisica, attraverso indicazioni specifiche per ragazzi, adulti e famiglie.