Link
Nel mondo
Oms e attività fisica
Si stima che nel mondo 1 adulto su 4 sia fisicamente inattivo, una condizione predisponente all’insorgenza di malattie croniche. Nella sua pagina l’Oms fornisce una panoramica sul problema, i benefici legati all’attività fisica e i livelli raccomandati per fascia d’età . Per maggiori informazioni consulta le fact sheet Oms aggiornate a febbraio 2017.
Pagine web del sito dei Cdc ricche di materiali per approfondire l’argomento. Grande importanza è data alle iniziative volte a promuovere l’attività fisica tra le persone, diversificate per fasce d’età .
National Recreation and Park Association
Sito dell’associazione americana National Recreation and Park Association che negli Stati Uniti vuole trasformare spazi pubblici all’aperto in piste ciclabili, parchi pubblici, centri ricreativi e percorsi salute. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita della popolazione.
Sito dell’America On the Move Foundation (Aom), organizzazione no profit che punta a migliorare salute e qualità della vita attraverso la promozione di cibo sano e vita attiva.
Un progetto della American Planning Association incoraggia nuovi tipi di organizzazione urbanistica e architettonica per predisporre un ambiente in grado di favorire movimento, sport e attività fisica.
Programma attivo negli Usa, propone approcci innovativi per incrementare nella popolazione l’attività fisica, attraverso strategie di comunicazione, politiche mirate e interventi architettonici.