English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Documentazione

Nelle Regioni

 

In questa pagina di EpiCentro vengono presentati alcuni documenti relativi alla attività fisica, prodotti a livello locale. I dati pubblicati dalle sorveglianze di popolazione (come per esempio OKkio alla Salute, PassiPassi d’Argento e il Progetto Cuore) sono disponibili all’interno delle sezioni dedicate nei rispettivi portali.

 

Bollettino aziendale di epidemiologia sorveglianza e promozione della salute – numero 1 anno 2016 (pd f1,8 Mb)

Bollettino della Uls Umbria 2 pubblicato a giugno 2016. Il numero fornisce una panoramica sull’attività fisica e i suoi benefici per la salute, illustra i dati raccolti dalle sorveglianze di popolazione (OKkio alla Salute, Hbsc, Passi, Passi d’Argento) e presenta i progetti inseriti nel Piano regionale della prevenzione 2014-2018.

 

Promozione della attività fisica e contrasto alla sedentarietà: programmi di sanità pubblica in Lombardia (pdf 3,5 Mb)

Il documento, realizzato dalla Regione Lombardia e pubblicato a maggio 2014, fotografa le attività di promozione dell’attività fisica e fornisce i dati epidemiologici (provenienti da numerose sorveglianze di popolazione) relativi alla sedentarietà e all’attività fisica.

 

Guida alla promozione dell’attività fisica nella popolazione anziana (pdf 3,2 Mb)

Il documento, a cura dell’Azienda per i servizi sanitari della Provincia autonoma di Trento, si rivolge non solo ai medici di medicina generale che operano sul territorio della Provincia di Trento, ma anche a tutti coloro che sono interessati a svolgere un ruolo attivo nel campo della promozione dell’attività fisica nella popolazione adulta e anziana.

 

L’attività fisica nei giovani: l’indagine conoscitiva 2009 della Ausl di Cesena (pdf 154 kb)

Solo il 12% dei giovani di 14-15 anni di Cesena pratica un’attività fisica che rispetta le modalità suggerite dalle linee guida internazionali (60 minuti ogni giorno della settimana), un ulteriore 36% la pratica per un totale di sette ore alla settimana, anche se non tutti i giorni. Gli sport più praticati dagli adolescenti sono il calcio, il nuoto e la pallavolo. È quanto emerge dall’indagine, pubblicata ad aprile 2009, rivolta agli studenti del biennio delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Cesena.

 

Counselling e livello di attività fisica dei Mmg in Provincia di Trento, 2006

Obiettivo dello studio, pubblicato sul numero di aprile 2007 del Bollettino epidemiologico nazionale (Ben), è verificare l’eventuale cambiamento nell’atteggiamento dei Mmg rispetto al counselling sull’attività fisica.

 

Cultura della salute e stili di vita sani (pdf 175 kb)

Il documento, a cura dell'Azienda sanitaria di Cesena, presenta i risultati del monitoraggio sulle attività previste dal Piano per la salute e realizzate fino a dicembre 2005. Tra gli obiettivi: motivare i sedentari ad aumentare il livello di movimento regolare; motivare i cittadini che praticano già attività fisica a mantenersi attivi; promuovere l’attività fisica non formalizzata (passeggiate, gite, trekking, bicicletta,…); aumentare il numero di bambini attivi; prevenire gli infortuni durante l’esercizio fisico o sportivo; ridurre gli ostacoli socioambientali (disponibilità di centri, scarsa conoscenza di iniziative già presenti,…) ed economici (prezzi speciali per categorie deboli,…); promuovere cambiamenti organizzativi, per aumentare il movimento fisico sul luogo di lavoro.