English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

3 luglio 2014

Infezioni sessualmente trasmesse

Clamidia, condilomi genitali, sifilide e linfogranuloma venereo sono tra le infezioni sessualmente trasmesse più presenti in Italia. Il quadro, tracciato nel Notiziario Iss, ricorda l’importanza della comunicazione e dei programmi di educazione alla salute sessuale. Il commento del Centro operativo Aids, i dati italiani e il report Ecdc sulla clamidia.

 

Farmaci

Come acquistare medicinali sul web in tranquillità? La Commissione europea introduce un logo comune per garantire sicurezza e autenticità delle farmacie on line.

 

Morbillo e rosolia

Nel bollettino Morbillo & Rosolia News i dati italiani del 2014: 1259 casi di morbillo e 16 di rosolia. Dall’Emilia-Romagna i dati gennaio-maggio 2014.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Nel Ben di maggio: Verifica dei piani di autocontrollo negli impianti natatori. Marche, confronto tra residenze reali e amministrative per studi di epidemiologia ambientale.

 

Infezioni da Hpv

On line il rapporto Istisan su Valore, il progetto condotto nel periodo 2011-13 con l’obiettivo di identificare azioni utili a migliorare l’adesione alla vaccinazione contro l’Hpv.