English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

22 dicembre 2015

I tempi cambiano, l’impegno resta

Festeggiamo il 600simo numero di EpiCentro e salutiamo la fine del mandato di Stefania Salmaso (direttore Cnesps) con un momento vintage che riporta alla luce i primi numeri del Bollettino epidemiologico nazionale (1980-84). Un tuffo nel passato che conferma la lungimiranza del progetto, antenato di EpiCentro. Auguri a tutti di buone feste!

 

Tossinfezioni alimentari

Continua il trend in ascesa, iniziato nel 2008, dei casi di campilobacteriosi e listeriosi in Europa. On line il report Efsa/Ecdc su zoonosi e tossinfezioni alimentari.

 

Osservatorio sui farmaci

Valutazione dell’uso e della sicurezza dei farmaci: esperienze in Italia. Sono disponibili i materiali del seminario nazionale di Farmacoepidemiologia (14-15 dicembre).

 

Migranti e salute

Numerose le considerazioni emerse dall’high level meeting di novembre. Tra queste la necessità di assicurare sistemi sanitari centrati sulle persone.

 

Alimentazione e salute

Migliorare l’alimentazione e la salute materno-infantile: dall’Oms nuovi materiali divulgativi (poster e infografiche) per gli operatori.

 

Morbillo e rosolia

Dall’inizio dell’anno sono stati segnalati 204 casi di morbillo e 36 di rosolia al sistema di sorveglianza nazionale. On line Morbillo & Rosolia News.

 

Vaccinazioni

Dalla Regione Piemonte una breve guida, di rapida consultazione, pensata per il personale sanitario impiegato nel campo delle vaccinazioni.