English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

3 settembre 2015

Politiche vaccinali

EpiCentro propone il commento di Stefania Salmaso (Iss) sulla decisione della California che sancisce la fine dell’esenzione dalle vaccinazioni per opinioni personali e presenta la monografia della rivista Vaccine sul tema dell’esitazione vaccinale.

 

Influenza stagionale 2015-16

Il Ministero pubblica la circolare con le raccomandazioni per la prevenzione dell'influenza attraverso misure di igiene e protezione individuale e la vaccinazione.

 

Poliomielite

Ucraina: notificati 2 casi di poliomielite paralitica causata da poliovirus tipo 1 derivato dal virus incluso nel vaccino orale. La riflessione di Donato Greco (esperto Oms).

 

Ricoveri ospedalieri

Il rapporto annuale sull’attività di ricovero ospedaliero riferisce 9.526.832 ricoveri ospedalieri effettuati in Italia nel 2014

 

West Nile virus

In Italia da giugno sono stati segnalati 14 casi confermati di malattia neuroinvasiva da West Nile Virus (Wnnd). Consulta l’ultimo bollettino della sorveglianza nazionale.

 

Salute materno infantile

Ogni anno, circa 15 milioni di bambini nascono prematuri. L’Oms pubblica le raccomandazioni sugli interventi materno-infantili da offrire in caso di parto pretermine.

 

Migranti e salute

In Europa, l’8% della popolazione è costituita da migranti. Una newsletter Oms affronta questi temi sottolineando la necessità di azioni intersettoriali e coordinate.