English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

18 maggio 2017

Giornata europea sull’obesità

Si svolge il prossimo 20 maggio l’European Obesity Day 2017, iniziativa promossa dalla European Association for the Study of Obesity. Consulta la sezione di EpiCentro dedicata all’obesità, i dati aggiornati di OKkio alla Salute sui bambini e gli ultimi dati Passi sull’eccesso ponderale tra gli adulti.

 

Celiachia

La celiachia è l’intolleranza alimentare più frequente e la stima della sua prevalenza si aggira intorno all’1%: in Italia il numero teorico di celiaci si aggira intorno ai 600 mila, contro i quasi 183 mila ad oggi diagnosticati. In occasione della Settimana nazionale della celiachia (13-21 maggio) EpiCentro aggiorna le pagine dedicate a questa patologia.

 

Emilia-Romagna e vaccinazioni

Informazioni dettagliate sulla nuova legislazione regionale in tema di vaccini, ma anche approfondimenti e schede specifiche: è online “Al nido vaccinati”, il sito realizzato dalla Regione Emilia-Romagna.

 

Attività fisica: il “muro virtuale” del Dors

Il Centro regionale di documentazione per la promozione della salute (Dors) lancia uno spazio virtuale sul quale sostenere e diffondere la “Dichiarazione di Bangkok sull'attività fisica per la salute globale e lo sviluppo sostenibile”.

 

Morbillo in Italia

Per rimanere aggiornato sull'epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017 consulta la pagina dedicata al bollettino settimanale prodotto dall'Iss in collaborazione con il ministero della Salute.

 

Infezione da Hiv e aspettativa di vita

L’impiego di nuovi trattamenti efficaci per combattere l’infezione da Hiv ha avvicinato l’aspettativa di vita dei giovani sieropositivi a quella dei coetanei sieronegativi: è quanto emerge da uno studio pubblicato su The Lancet, e condotto su 88.500 persone sieropositive provenienti da Europa e Nord America.