English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

15 novembre 2018

Manteniamo efficaci gli antibiotici

#KeepAntibioticsWorking (manteniamo efficaci gli antibiotici) è uno degli hashtag scelti per veicolare i messaggi dell’undicesima edizione della Giornata europea degli antibiotici (18 novembre) organizzata dall’Ecdc all’interno della settimana mondiale (12-18 novembre), a sua volta organizzata da Oms, Fao e Oie. Per l’occasione Annalisa Pantosti (Iss) commenta gli ultimi dati (2017) della rete di sorveglianza della resistenza agli antibiotici in Europa e rilancia i materiali tradotti dal gruppo tecnico di coordinamento sull’Antimicrobico resistenza. Per approfondire leggi la pagina dedicata alle iniziative in corso nel nostro Paese.

 

Movimento, sport e salute: se ne è parlato all’Iss

Condividere il ruolo fondamentale dei programmi e delle politiche intersettoriali, sia a livello regionale che locale, volti a promuovere l’accessibilità all’attività fisica e al movimento per tutti. È questo l’obiettivo principale del convegno “Movimento, sport e salute” che si è svolto il 14 novembre 2018, presso l’Istituto superiore di sanità (Iss). Consulta la pagina dedicata con i materiali della giornata.

 

Migranti e salute: programmazione vs emergenza

Con la deliberazione 590 del 16 ottobre 2018, la Regione Lazio ha approvato il documento concernente “Indicazioni e procedure per l’accoglienza e la tutela sanitaria dei richiedenti protezione internazionale” che recepisce alcuni documenti programmatici nazionali e Linee Guida, li connette l’uno a l’altro, li contestualizza e fornisce ad Asl e operatori dei centri d’accoglienza gli strumenti per la presa in carico dei richiedenti asilo nelle varie fasi di accoglienza, e lo fa in modo adeguato, scientificamente validato e certamente lungimirante. Leggi la riflessione di Salvatore Geraci (Caritas Roma e Società italiana di medicina delle migrazioni).

 

Sorveglianza integrata morbillo-rosolia

Una nuova Circolare pubblicata dal ministero della Salute il 12 novembre scorso ha lo scopo di aggiornare, a distanza di cinque anni, la precedente Circolare dedicata all’istituzione di un sistema di sorveglianza integrato per il morbillo e la rosolia. Infatti, pur essendo risultato subito uno strumento utile ed efficace, si è reso necessario un aggiornamento per rendere la sorveglianza ancora più idonea al raggiungimento degli obiettivi di eliminazione.

 

Giornata mondiale del diabete 2018

Secondo i dati pubblicati nel 2017 dalla World Diabetes Federation, nel mondo 425 milioni di persone vivono con il diabete e 212 milioni non sanno di averlo. Numeri che fanno riflettere, anche alla luce dell’impatto sociale di questa patologia sui sistemi sanitari nazionali sulle persone e sui loro familiari. E proprio per promuovere il ruolo della famiglia nella gestione, cura e prevenzione del diabete che il World Diabetes Day 2018 (14 novembre) viene dedicata a “Famiglia e diabete”. In occasione della Giornata, EpiCentro continua la collaborazione con il Desk italiano di Unric (Ufficio di informazione Onu per l’Europa occidentale) attraverso un testo e due videomessaggi che fanno il punto sulle attività portate avanti dall’Iss su questo tema. Leggi l’approfondimento.

 

Asl 3 Genovese: stato di salute del Distretto socio sanitario 10

Il profilo di salute della popolazione del Distretto socio sanitario 10 della Asl 3 Genovese evidenzia diverse criticità, fra cui quelle relative all’invecchiamento della popolazione, alla riduzione delle nascite e all’elevata prevalenza fra gli adulti (18-69 anni) di fattori di rischio comportamentali causati da stili di vita dannosi per la salute.