English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

14 febbraio 2019

Sorveglianza e controllo delle zanzare in Europa

L’introduzione di nuove specie di zanzara all’interno della Regione europea Oms, e la diffusione in altri Paesi di quelle già presenti in seguito all’ampliamento del loro areale di distribuzione, evidenziano la necessità di disporre di sistemi di sorveglianza e controllo adeguati e aggiornati. Per supportare gli Stati membri in questo tipo di attività, l’Oms Europa ha pubblicato un manuale dedicato che rappresenta una vera e propria guida pratica sul controllo di Culicidi di interesse sanitario. Leggi il commento a cura di Francesco Severini, Luciano Toma, Marco di Luca e Luigi Gradoni (Iss).

 

Promozione della salute in Emilia-Romagna

Dal 1 gennaio 2019, in Emilia-Romagna è entrata in vigore la legge regionale sulla promozione della salute, del benessere della persona e della comunità e sulla prevenzione primaria. Due gli obiettivi: creazione di un sistema regionale di promozione della salute e messa in atto di politiche focalizzate sulla prevenzione delle malattie prevenibili, sull’invecchiamento sano, sul prolungamento della qualità della vita, sulla riduzione dei bisogni di cura e sul raggiungimento del più alto standard di salute fisica e psichica possibile. Leggi la riflessione di Adriana Giannini (Regione Emilia-Romagna).

 

Vaccinazioni pediatriche

In Italia la maggior parte dei pediatri è favorevole alle vaccinazioni ma sono evidenti dei gap tra il loro atteggiamento positivo generale e le loro conoscenze, attitudini e pratiche. È quanto emerge da un’indagine condotta nel 2016, su un campione di 903 pediatri italiani, da alcuni ricercatori dell’Iss, del Seremi e della Regione Emilia-Romagna. I risultati sono stati pubblicati a febbraio 2019 su Eurosurveillance.

 

Programma Ccm 2018

Il 26 novembre 2018 si è concluso l’iter di valutazione dei progetti di attuazione del programma Ccm 2018. Tenendo conto della disponibilità economica dell’area progettuale del programma sono stati ammessi 7 progetti esecutivi.