English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

18 luglio 2019

Piano per l’applicazione e la diffusione della medicina di genere

Una crescente mole di dati epidemiologici, clinici e sperimentali indica l’esistenza di differenze rilevanti nell’insorgenza, nella progressione e nelle manifestazioni cliniche delle malattie comuni a uomini e donne, nonché nella risposta e negli eventi avversi associati ai trattamenti terapeutici. Tutto questo indica quanto sia importante tenere conto delle differenze “sesso e/o genere dipendenti” per tutti, a tutte le età. Con l’approvazione formale, il 13 giugno scorso, del “Piano per l’applicazione e la diffusione della medicina di genere sul territorio nazionale” da parte del Ministro della Salute, l’Italia è il primo Paese europeo a formalizzare l’inserimento del concetto di “genere” in medicina. Leggi l’approfondimento a cura dei ricercatori Iss.

 

Arbovirosi in Italia: i dati al 30 giugno

Dal 1 gennaio al 30 giugno 2019, al sistema di sorveglianza nazionale integrata delle arbovirosi sono stati segnalati 9 casi confermati (8 autoctoni e 1 associato a un viaggio all’estero) di encefalite virale da zecche (Tbe), 1 caso confermato di infezione neuro-invasiva da Toscana virus (autoctono), 51 casi confermati (tutti casi associati a viaggi all’estero) di Dengue, 11 casi confermati (tutti casi associati a viaggi all’estero) di Chikungunya e 2 casi confermati di infezione da virus Zika (di cui un caso di sindrome congenita da Zika virus). Consulta la pagina dedicata ai bollettini periodici della sorveglianza nazionale sulle arbovirosi.

 

Marche: il profilo di salute della popolazione
A gennaio 2018 la popolazione della Regione Marche era di 1.541.753 abitanti, con una variazione di -0,3% abitanti tra il 2014 e il 2015. È on line il rapporto “Profilo di salute Regione Marche. Anno 2019” che integra varie fonti informative per fotografare la salute della popolazione su stili di vita, vaccinazioni, screening, mortalità e condizioni di salute.

 

Epiet ed Euphem: i nuovi bandi

Sono on line sul sito dell’Ecdc i bandi per la coorte EU-track 2020 del Programma europeo di epidemiologia di campo (Epiet) e del Programma europeo di microbiologia di sanità pubblica (Euphem). La deadline per inviare le domande di iscrizione è il prossimo 8 settembre.