English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

20 giugno 2019

Anomalie congenite in Provincia di Trento

Nel 2017, nella PA di Trento, sono nati 4203 bambini di cui 16 nati morti (3,7‰). Indipendentemente dalla residenza, sono stati identificati 120 casi di bambini nati o interrotti con malformazione congenita (68 nati vivi e 52 interruzioni di gravidanza) per un’incidenza alla nascita pari a 28,7 per mille nati vivi. Sono alcuni dei dati presentati nel Rapporto annuale sulle anomalie congenite in Provincia di Trento.

 

Arbovirosi in Italia: i bollettini per la stagione 2019

Al 31 maggio 2019 al sistema di sorveglianza nazionale integrata delle arbovirosi sono stati segnalati 4 casi confermati (tutti casi autoctoni) di encefalite virale da zecche (Tbe), 46 casi confermati (tutti casi associati a viaggi all’estero) di Dengue e 11 casi confermati (tutti casi associati a viaggi all’estero) di Chikungunya. Consulta la pagina dedicata ai bollettini periodici della sorveglianza nazionale sulle arbovirosi.

 

Rosolia

Come si trasmette la rosolia? Quali sono i sintomi e le complicanze più comuni? Cosa è la sindrome della rosolia congenita? Qual è l’incidenza della rosolia nel mondo? Leggi la pagina aggiornata delle informazioni generali sulla rosolia.

 

Indirizzario dei registri di mortalità: call to action

Nell’ottica di migliorare il servizio sui registri di mortalità, EpiCentro chiede agli operatori sanitari che lavorano nel settore di segnalare i Comuni afferenti alla propria zona di competenza, così da ottimizzare la ricerca del referente del Comune di residenza del deceduto, a cui poter inviare o richiedere la copia della scheda Istat. Per le segnalazioni scrivere a: redazionepicentro@zadig.it