English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

27 giugno 2019

Salute degli anziani: i dati Passi d’Argento 2016-2018

Sono on line i nuovi dati della sorveglianza Passi d’Argento che coprono il triennio 2016-2018 e che aggiornano il quadro sullo stato di salute e di vita degli ultra 65enni. Tra gli aspetti che emergono c’è la difficoltà a recarsi dal proprio medico di famiglia o a raggiungere gli ambulatori dell’Asl (1 ultra 65enne su 3). Per approfondire consulta il sito di Passi d'Argento.

 

Morbillo & Rosolia News: il bollettino di giugno 2019

In Italia dal 1 gennaio al 31 maggio 2019 sono stati segnalati 1096 casi di morbillo e 11 casi di rosolia. Lo riferisce il numero di giugno 2019 di Morbillo & Rosolia News, il bollettino della sorveglianza nazionale.

 

Allattamento e formazione universitaria

Sono disponibili i materiali del convegno organizzato dall’Iss “Salute primale e allattamento: i primi 1000 giorni. Un modello per la formazione universitaria e l’aggiornamento professionale” (Roma, 14 giugno 2019), organizzato per promuovere la formazione pre-service, condividere i risultati dell’esperienza delle università di Roma e discutere delle buone pratiche attualmente in uso nei corsi di laurea in ostetricia e nei percorsi formativi di pediatri e altri professionisti sanitari.

 

Indirizzario dei Registri di mortalità

Nell’aggiornamento di questa settimana pubblichiamo i Comuni afferenti alle Asl di Ferrara e Reggio Emilia.