English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

3 ottobre 2019

Assistenza sanitaria di base e copertura sanitaria universale

Pubblicato dall’Oms alla vigilia del High-Level Meeting on Universal Health (che si è svolto il 23 settembre 2019 all’Assemblea generale Onu), il rapporto “Primary Health Care on the Road to Universal Health Coverage. 2019 Global monitoring report. Conference edition” documenta i progressi fatti a livello globale nell’accesso della popolazione ai servizi sanitari. Leggi il commento di Silvia Declich e Maria Grazia Dente (Iss).

 

Hbsc: dati della V indagine

Sono 58.976 i ragazzi di 11, 13 e 15 anni che hanno risposto al questionario della V rilevazione dati della sorveglianza Hbsc Italia. I risultati, presentati durante il convegno “La salute degli adolescenti: i dati della sorveglianza Hbsc Italia 2018” (Iss, 1 ottobre 2019), evidenziano il persistere di alcune abitudini sbagliate. Tra queste: dal 20 al 30% non fa la colazione prima di andare a scuola; solo il 30% consuma frutta e verdura almeno una volta al giorno; meno del 10% svolge almeno un’ora di attività motoria quotidiana; il 25% supera le due ore al giorno davanti a uno schermo. Gli argomenti indagati sono numerosi e comprendono l’abitudine al fumo, l’uso della cannabis, i fenomeni di binge drinking e il gioco d’azzardo. Per approfondire leggi il commento a cura di Angela Spinelli, Paola Nardone, Daniela Pierannunzio ed Enrica Pizzi (Iss) e le schede di sintesi dei risultati.

 

Settimana dell’allattamento materno

“Potere ai genitori per favorire l’allattamento” è lo slogan della Settimana mondiale dell’allattamento materno (Sam) 2019 (1-7 ottobre), parole che ricordano la necessità di riconoscere la parità tra madri e padri nell’accudimento dei figli per la buona riuscita dell’allattamento.

 

Call for proposal

Vuoi sottomettere una proposta di articolo al Bollettino epidemiologico nazionale (Ben)? Il Ben – rivista dell’Iss – ospita contributi originali in italiano (strategie di prevenzione e promozione della salute, studi epidemiologici, iniziative e attività relative al governo clinico, coinvolgimento dei cittadini nelle scelte di salute), sottoposti a processo di peer review. Consulta la pagina dedicata alle “istruzioni per gli autori”.

 

Chrodis Plus

È on line il quinto numero della newsletter della Joint Action europea Chrodis Plus (dedicata al contrasto delle malattie croniche e alla promozione dell’invecchiamento “in salute”).

 

Indirizzario dei Registri di mortalità

Continua l’aggiornamento delle Asl piemontesi con i recapiti della Asl di Alessandria. Consulta l’indirizzario aggiornato.