English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

5 settembre 2019

Sulprostone o Carboprost: cosa dicono le prove di efficacia

Il 5 luglio 2019, l’Aifa ha inserito il Sulprostone (trattamento farmacologico di seconda linea raccomandato in presenza di emorragia post partum) tra i farmaci “carenti” dando autorizzazione per le strutture sanitarie a importare un prodotto analogo autorizzato dall’estero. Poiché il farmaco che meglio si adatta a sostituire il Sulprostone è il Carboprost, largamente utilizzato nel Regno Unito, il gruppo di lavoro dell’Italian Obstetric Surveillance System (Itoss) ha pensato di offrire ai professionisti sanitari che assistono la nascita in Italia una sintesi delle prove di efficacia disponibili in letteratura su questo medicinale. Leggi l’approfondimento.

 

Eliminazione del morbillo e della rosolia negli Stati dell’Oms Europa

Dopo diversi anni di progressi costanti verso l’eliminazione del morbillo nella Regione europea dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), il numero di Paesi che hanno raggiunto o mantenuto l’eliminazione della malattia è diminuito. È quanto ha dichiarato la Commissione regionale europea di verifica per l’eliminazione del morbillo e della rosolia (Rvc, Regional Verification Commission) sulla base di una valutazione degli aggiornamenti annuali dello status, relativamente al 2018, presentata dai 53 Stati membri della Regione.

 

Indirizzario dei Registri di mortalità

È disponibile on line l’aggiornamento dei recapiti per la Asl di Biella e per il Registro di Torino. Consulta l’indirizzario aggiornato.

 

Programma Ccm 2019

Il programma annuale di attività per il 2019 del Ccm, pubblicato il 2 agosto scorso, prevede la divisione in due ambiti operativi: area progettuale e azioni centrali. Le proposte per l’area progettuale e la relativa nota di trasmissione devono essere inviate entro e non oltre le ore 12.00 del 16 settembre 2019.