English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

18 giugno 2020

Pandemia in Africa: le insidie del lockdown

Al 10 giugno 2020 i casi confermati di infezione da SARS-CoV-2 in Africa sono circa il 3% dei casi nel mondo e le morti imputabili a COVID-19 sono circa l’1,5% dei decessi globali. Le misure di lockdown e di contenimento dell’infezione hanno posto grosse sfide in tutto il mondo. Coinvolgono uno spettro molto ampio di attività e incidono sulle dinamiche sociali ed economiche dei Paesi. Una riflessione a cura dei ricercatori ISS fa il punto sull’impatto di queste misure sulle nazioni economicamente svantaggiate, come per esempio i Paesi africani.

 

G-START e la pandemia da COVID-19

La pandemia ha rappresentato una sfida anche per il sistema di accoglienza che in tempi brevi ha riorganizzato la presa in carico di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale in termini di misure di prevenzione, gestione di potenziali contatti e di adeguata comunicazione. In questo contesto il progetto G-Start ha messo a punto un pacchetto di azioni per supportare i Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) e i Progetti del Sistema di Protezione per titolari di protezione Internazionale e per Minori stranieri non accompagnati (SIPROIMI) del territorio, che ospitano circa 400 richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Leggi l’approfondimento dedicato e la pagina del progetto.

 

Studi interventistici per COVID-19: aggiornamento

Al 15 giugno 2020, sono 54 gli studi interventistici condotti in Italia di cui il 93% con uno scopo terapeutico e il 7% con uno scopo preventivo. Nel mondo, alla stessa data, sono 1190 gli studi clinici registrati su ClinicalTrials.gov e 21 gli studi in corso sui vaccini anti COVID-19. Sono alcuni dei dati presentati nella seconda infografica prodotta dal Gruppo di lavoro “Trial Clinici” dell’ISS. Consulta la pagina dedicata.

 

Indirizzario dei Registri di mortalità

A seguito di Riforma del Sistema socio sanitario della Regione Lombardia, le due ex ASL di Varese e Como sono confluite nell’attuale ATS Insubria. I relativi Registri di mortalità sono quindi confluiti in un unico Registro. È disponibile l’aggiornamento dei Registri di mortalità della Lombardia. Consulta l’indirizzario aggiornato.

 

Pubblicazioni

È online il rapporto ISS-COVID n. 45 dedicato alle pratiche clinico-assistenziali appropriate per la presa in carico del percorso nascita in donne con infezione sospetta o confermata da virus SARS-CoV-2 e per la cura dei bambini sino ai 2 anni di età.

 

Arti e salute

Il DORS, in collaborazione con il Cultural Welfare Center (CCW), ha curato la traduzione della prima parte del report pubblicato nel 2019 dall’OMS Europa e dedicato al ruolo delle arti nel miglioramento della salute e del benessere.