English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

22 ottobre 2020

Stagione influenzale 2020-2021

Con la pubblicazione del “Protocollo operativo InfluNet & CovidNet” partono le attività stagionali della sorveglianza epidemiologica e virologica, di influenza e di SARS-CoV-2. La rilevazione dei dati è iniziata, come ogni anno, nella 42sima settimana e terminerà nella 17sima settimana del 2021. Per quanto riguarda le attività di monitoraggio virologico inizieranno nella 46sima settimana del 2020 (9 novembre 2020) e si protrarranno per l'intero periodo di sorveglianza. Il documento, pubblicato dalla sorveglianza InfluNet dell’ISS, prevede alcuni cambiamenti rispetto alla precedente stagione influenzale dovuti al contesto emergenziale della pandemia di COVID-19.

 

Il BEN diventa rivista

La storia del BEN si arricchisce di una nuova pagina diventando oggi una rivista autonoma, trimestrale, peer-reviewed. L’obiettivo: rappresentare uno spazio di condivisione e confronto tra ricercatori, operatori sanitari e professionisti della salute. Il primo numero contiene una sintesi dei risultati della raccolta dati 2018-19 della sorveglianza bambini 0-2 anni, un’analisi dei dati PASSI 2007-17 sul ruolo del counselling antifumo nell’AUSS 7 veneta, i risultati della JA europea ADVANTAGE e un focus sull’uso delle sigarette rollate in Italia nel 2017-18.

 

Medicina di genere: il ruolo dei referenti regionali

Che ruolo hanno i referenti regionali per la medicina di genere nel rafforzare la consapevolezza dell’importanza di considerare le possibili differenze di genere nella prevenzione, diagnosi e cura delle malattie? Se ne è parlato in un incontro all’ISS prima dell’inizio della pandemia di COVID-19 dopo la quale è emerso sempre più chiaramente come le differenze di genere giochino un ruolo importante nella progressione e letalità della malattia. Leggi l’approfondimento.

 

Arbovirosi in Italia: i dati al 30 settembre 2020

Sono disponibili online i nuovi rapporti del sistema di sorveglianza nazionale integrata delle arbovirosi riferiti al periodo compreso fra l’1 gennaio e il 30 settembre 2020. Dai dati emergono: 3 casi di Chikungunya, 21 casi di infezione neuro-invasiva – TBE, 3 casi di Zika Virus, 30 casi di Dengue, 36 casi di Toscana Virus.

 

Veneto e azioni di contenimento anti COVID-19

A settembre 2020, la Regione Veneto ha pubblicato il documento “Combatti il coronavirus con l’organizzazione. Azioni attuate per il contenimento dell’infezione da COVID-19 nel Veneto. Fase 1 gennaio 2020-aprile 2020” in cui fa il punto sulle azioni attuate localmente nei primi mesi dell’epidemia da COVID-19.

 

OKkio alla Salute

È online il programma del webinar di OKkio alla Salute, che si svolge il 10 novembre. Visita il sito.