English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

29 ottobre 2020

Settimana dell’invecchiamento attivo e in salute 2020

In occasione della Settimana dell’invecchiamento attivo e in salute (2-6 novembre 2020), EpiCentro propone una riflessione (e un’infografica, in italiano e in inglese) sulla popolazione anziana attraverso i dati raccolti dalla sorveglianza PASSI d’Argento tra il 2016 e il 2019. Punto di partenza le condizioni di salute, l’attività fisica praticata e la partecipazione alla vita sociale e familiare.

 

Dossier statistico immigrazione 2020

Tra il 2018 e il 2019 la popolazione straniera residente in Italia è rimasta sostanzialmente stabile, con un incremento dello 0,9% che ha portato il numero totale a 5,3 milioni di residenti, pari all’8,8% degli abitanti. Oltre 2,6 milioni sono europei, 1,2 milioni provengono dagli Stati africani, 1,1 milioni dall’Asia e 390mila dal continente americano. Lo riferisce il Dossier statistico immigrazione presentato il 28 ottobre 2020 dal Centro studi IDOS.

 

Obesità e rischio di complicanze in persone affette da COVID-19

Il 22 ottobre 2020 l’Ufficio regionale europeo dell’OMS ha convocato una riunione virtuale di esperti e rappresentati di vari Paesi (tra cui l’Italia) per discutere sul ruolo dell’obesità in pazienti con COVID-19. Sono molti, infatti, gli studi che hanno evidenziato che la presenza di obesità (specie nei giovani adulti) aumenta il rischio di complicanze e morte in persone affette da COVID-19. La riflessione di Angela Spinelli (ISS).

 

Dati PASSI 2016-19: la sicurezza domestica

Nella popolazione adulta italiana la consapevolezza del rischio di infortunio domestico è scarsa: poco meno di 7 intervistati su 100 considerano alta o molto alta la possibilità di infortunio per loro o un familiare. Questa consapevolezza è maggiore in età adulta, dai 35 anni, nella popolazione femminile, tra le persone con maggiori difficoltà economiche, tra chi vive con anziani o, ancor più, con minori di 14 anni. Leggi la pagina dedicata con i dati PASSI 2016-19 sulla sicurezza domestica.

 

Giovani e consumo di alcol in ambito sportivo: un’infografica

Un’infografica, in italiano, presenta le informazioni principali emerse dalle interviste realizzate nell’ambito del progetto europeo FYFA tra i giovani. Focus dell’indagine le loro impressioni su esposizione, consumo e comportamenti rispetto all’alcol nell’ambito sportivo.

 

HBSC: i risultati dell’indagine 2018 in Lombardia

È online il rapporto regionale relativo all’indagine 2018 HBSC (Health Behaviour in School-aged Children) in Lombardia. Tra i numerosi dati riportati nel documento emerge che nel contesto familiare la maggioranza dei ragazzi dichiara di avere un buon rapporto con i genitori o con almeno uno dei due. Gli edifici scolastici sono ritenuti adeguati dalla maggior parte dei dirigenti; d'altro canto il 58,4% dei ragazzi si sente stressato dall'impegno che la scuola gli richiede.