English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

1 luglio 2021

Sorveglianza COVID-19 nelle RSA

Sono 845 le strutture residenziali che, dal 5 ottobre 2020 al 13 giugno 2021, hanno partecipato al sistema di sorveglianza specifico per monitorare la frequenza e l’impatto delle infezioni da SARS-CoV-2 tra i ricoverati e il personale. Di queste, 361 erano strutture residenziali per anziani non autosufficienti (RSA), per un totale di 15.852 posti letto. Per approfondire vai alla pagina dedicata.

 

Registro Italiano SEU: i dati al 31 maggio 2021

In Italia tra il 1 giugno 2020 e il 31 maggio 2021 sono stati registrati 57 casi di SEU. Di questi, 55 sono riferibili alla popolazione pediatrica (<15 anni di età). La SEU ha un’incidenza caratterizzata da un picco stagionale estivo. Nel trimestre giugno-agosto 2020 il numero dei casi osservati appare in linea con l’atteso stagionale. Sono alcuni dei dati che emergono dal sesto rapporto del Registro Italiano Sindrome Emolitico Uremica (SEU). Per approfondire consulta la pagina dedicata al Rapporto.

 

Prevalenza di fumatori tra medici e operatori sanitari non medici in Italia

Negli ultimi due decenni in Italia la prevalenza di fumatori tra i medici è diminuita in modo consistente mentre resta più alta e appena in lenta riduzione tra gli operatori sanitari non medici. Questo è confermato da uno studio condotto sui dati 2014-2018 del sistema di sorveglianza PASSI i cui risultati sono stati pubblicati a giugno 2021 sugli Annali dell’ISS. Leggi l’approfondimento cura di Valentina Minardi (ISS).

 

Epatopatie alcol-correlate e COVID-19: le raccomandazioni della SIA

La Società Italiana di Alcologia (SIA) ha messo a punto le raccomandazioni sul management delle epatopatie alcol-correlate in era COVID-19. Il testo, pubblicato a giugno 2021 da Digestive Diseases and Sciences con il titolo “Alcohol-Related Liver Disease in the Covid-19 Era: Position Paper of the Italian Society on Alcohol (SIA)” nasce dalla collaborazione tra il Centro OMS per la ricerca sull’alcol in ISS, la SIA e i Centri Alcologici Regionali. Leggi l’approfondimento a cura di Emanuele Scafato e Claudia Gandin (ISS).

 

Malattie rare: online RaraMente

Nell’ultimo numero di RaraMente un focus sul Registro Italiano Spina Bifida (attivo, grazie alla piattaforma RegistRARE e finora unico in Europa) che raccoglie 9 centri clinici per un totale di 170 pazienti. Numerose le altre notizie che completano la newsletter dedicata alle malattie rare.