English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

10 giugno 2021

Vaccinazioni anti COVID-19 tra i migranti

La pandemia di COVID-19 ha colpito in modo sproporzionato le popolazioni migranti residenti nei Paesi UE/SEE/UK, che hanno sperimentato una vasta gamma di effetti sia a livello sanitario che sociale. Per fare il punto sulla situazione l’ECDC ha pubblicato un report in cui presenta: i dati sull’impatto della pandemia di COVID-19 tra le popolazioni migranti di UE/SEE/UK; i fattori di rischio e di vulnerabilità verso il COVID-19 delle popolazioni migranti; alcune considerazioni utili a garantire un accesso equo alla vaccinazione anti COVID-19. Leggi l’approfondimento a cura delle ricercatrici ISS.

 

GISeG-Consorzio Sud

Il Gruppo “GISeG-consorzio sud”, costituito in data 21 aprile 2021, ha come obiettivo proporre, nella programmazione sanitaria, progetti che prevedano la definizione di percorsi di appropriatezza ed equità per affrontare le sfide legate al superamento delle disuguaglianze di genere. Questi programmi saranno sviluppati in collaborazione con istituzioni, enti e società scientifiche di tutte le Regioni italiane. Per maggiori informazioni leggi la pagina dedicata.

 

Consultori Familiari: nuove sintesi regionali

È online l’ultima tranche delle sintesi regionali sulle attività dei consultori, frutto dell’elaborazione dei dati raccolti dalle indagini condotte tra il 2018 e il 2019 nell’ambito di un progetto coordinato dall’ISS. Questa settimana sono disponibili le schede relative a: PA Bolzano, Abruzzo, Puglia, Molise, Marche, Umbria, Liguria. Consulta la pagina dedicata.

 

Arte e salute: ecco il Cultural Welfare Center

Sul sito del DoRS (Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute) è disponibile online la traduzione della seconda parte report dell'OMS “Quali sono le evidenze sul ruolo delle arti nel miglioramento della salute e del benessere? Una scoping review”. Nel documento viene sottolineato come l'arte possa svolgere una funzione rimarchevole nella prevenzione delle malattie, nella promozione della salute e nel sostenere la cura.

 

Indirizzario dei registri di mortalità

È online l’aggiornamento della referente per la ASL di Ravenna. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

BEN: cosa dicono di noi

Sul sito del Bollettino Epidemiologico Nazionale (BEN) è disponibile una nuova sezione dedicata a “Dicono di noi”. Video e segnalazioni dalla stampa fanno il punto sul ruolo del BEN come strumento di scambio e comunicazione, per operatori sanitari e ricercatori. Consulta la pagina.