English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

15 luglio 2021

Frutta e verdura: quanta consumarne?

Ad aprile 2021 il ministero della Salute ha pubblicato il documento “Salute a portata di mano: Decalogo per il consumo di frutta e verdura” con l’obiettivo di incrementare il consumo di frutta, verdura, legumi e cereali integrali nelle famiglie. Il testo, che contiene una serie di indicazioni riassuntive e pratiche, è stato anche pensato per sensibilizzare i genitori ad adottare e promuovere un'alimentazione varia ed equilibrata per tutta la famiglia, che includa adeguate quantità di prodotti vegetali. Leggi l’approfondimento a cura di Silvia Ciardullo e Angela Spinelli (ISS).

 

Medicina di Genere: la newsletter di luglio 2021

Il numero di luglio della newsletter dedicata alla MdG si apre con un editoriale sulle differenze di genere in pediatria. Tra gli argomenti della sezione “COVID e MdG” il Long Covid e l’impatto di genere sulla campagna vaccinale degli operatori sanitari.

 

OMS Europa: una nuova risorsa per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile

È online una nuova guida di supporto agli stakeholder impegnati nella costruzione di politiche in grado di raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs). Curata dall’OMS Europa, la guida raccoglie metodi, strumenti diagnostici, documenti di orientamento, processi e meccanismi per migliorare le politiche correlate agli SDGs.