English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

24 giugno 2021

Pandemia di COVID-19 in Africa: il punto della situazione

A conclusione della rassegna periodica sulle principali fonti di informazione scientifica riguardo al continente africano e il COVID-19, le ricercatrici ISS propongono una riflessione sulla situazione dopo circa 16 mesi dal primo caso nel continente. Il Weekly bulletin on outbreaks and other emergencies pubblicato il 13 giugno dall’Ufficio regionale per l’Africa dell’OMS riporta che il totale di casi confermati di COVID-19 nel continente supera i 5 milioni, il numero dei decessi è oltre 134.600 e più di 4,5 milioni sono le persone guarite. Le cifre attuali mostrano che le infezioni, se confrontate con il resto del mondo, sono relativamente poche ma la pandemia continua a colpire le nazioni africane in modo diseguale. Inoltre, delle 2,2 miliardi di dosi di vaccino già somministrate nel mondo, solo meno dell’1% è stato destinato all’Africa. . Leggi l’approfondimento a cura dei ricercatori ISS.

 

L’evento nascita in Italia

In Italia, nel corso del 2019, prosegue il calo delle nascite che interessa tutte le aree del Paese. Il fenomeno legato principalmente al cambiamento della struttura per età della popolazione femminile dipende in parte anche dalla minore propensione ad avere figli. Anche le cittadine straniere, che hanno finora compensato questo squilibrio strutturale, hanno registrato negli ultimi anni una diminuzione della fecondità. Il tasso di natalità presenta una media nazionale di 7 nati per mille donne in età fertile, con differenze regionali. Il tasso di natimortalità si mantiene basso e pari a 2,60 nati morti ogni 1000 nati. Sono alcuni dei dati riportati dal rapporto sull’evento nascita in Italia, pubblicato dal ministero della Salute a giugno 2021. Il documento riporta quanto rilevato dal flusso informativo del Certificato di Assistenza al Parto (CeDAP). Leggi l’approfondimento a cura di Serena Donati (ISS).

 

Zecche: cosa c’è da sapere

In vista della stagione estiva, EpiCentro aggiorna le informazioni generali sulle zecche con un focus sulla distribuzione in Europa e Italia, il ciclo biologico, le malattie trasmesse e le attività di prevenzione.

 

Passo Dopo Passo: la newsletter di UPPA e ACP

UPPA.it e Associazione Culturale Pediatri (ACP) hanno attivato “Passo dopo passo”, newsletter gratuita rivolta a chi aspetta un bambino e a chi ha un figlio fino a 3 anni. Uno strumento utile per i genitori ma anche per gli operatori.