English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

19 maggio 2022

Pubblicità e promozione transfrontaliera dell’alcol: il report OMS

Nel mondo, circa 3 milioni di persone (pari al 5% di tutti i decessi) muoiono ogni anno a causa del consumo dannoso di alcol. Nonostante i rischi per la salute, non sono presenti controlli sulla commercializzazione (marketing) dell'alcol o le regolamentazioni non vengono applicate a sufficienza. Un nuovo rapporto dell’OMS descrive il modo in cui la commercializzazione delle bevande alcoliche valica i confini nazionali aggirando le normative esistenti nei singoli Stati riceventi, usando come nuova risorsa i mezzi digitali disponibili per la diffusione sui social network per rendere più appealing il valore dell’alcol e del bere, in particolare tra i giovani e le donne. Leggi di più nell’approfondimento.

 

Monkeypox o vaiolo delle scimmie

Online, sul sito ISS, una pagina che fornisce il quadro della situazione riguardo i casi di Monkeypox (o vaiolo delle scimmie) segnalati in Portogallo, Spagna, UK e Italia.

 

PCI: il primo rapporto globale dell’OMS

Nel 2021-22, nel mondo, il 54,7% dei Paesi risultano avere un programma attivo di prevenzione e controllo delle infezioni (PCI) con Piani di lavoro annuali e un budget dedicato, ma solo il 3,8% di questi Paesi ha programmi che soddisfano tutti i requisiti minimi dettati dall’OMS. Sono alcuni dei dati che emergono dal draft del primo report globale sulla prevenzione e controllo delle infezioni pubblicato dall’OMS a maggio 2022. Al suo interno sono raccolte evidenze scientifiche provenienti da studi recenti e lo stato dell’attuale situazione mondiale sull’implementazione dei programmi di PCI per dare maggiori informazioni ai decisori che operano in questo settore. Leggi l’approfondimento.

 

Osteoporosi tra gli ultra 64enni del Friuli Venezia Giulia

Dall’analisi delle interviste effettuate in Friuli Venezia Giulia nel biennio 2018-2019 dal sistema di sorveglianza PASSI d’Argento emerge che solo 1 intervistato su 5 ha dichiarato di aver fatto una MOC per diagnosticare l’osteoporosi. È quanto emerge dalla scheda “Osteoporosi nella popolazione ultra 64enne del Friuli Venezia Giulia i dati della sorveglianza PASSI D’Argento” realizzata dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

 

È online RaraMente

Nell'ultimo numero della newsletter RaraMente sono presenti un editoriale dedicato a un'importante opportunità per la salute ossia il Fascicolo Sanitario Elettronico e un focus sui tumori rari e l'aiuto che può arrivare dalla rete UNIC coordinata da Alleanza Contro il Cancro.