English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

21 aprile 2022

Consumo dei farmaci tra le donne migranti in gravidanza residenti in Italia: i dati della rete MoM-Net

Il monitoraggio delle prescrizioni farmaceutiche in epoca pre-concezionale, durante la gravidanza e il dopo parto è essenziale per valutare l’appropriatezza prescrittiva e la sicurezza del loro consumo. L'AIFA ha promosso la costituzione della rete MoM-Net (Monitoring Medication Use During Pregnancy Network), finalizzata a monitorare il consumo di farmaci durante la gravidanza. I risultati dell’analisi eseguita dalla rete MoM-Net sono stati pubblicati ad aprile 2022 sull’International Journal of Environmental Research and Public Health. Leggi l’approfondimento a cura di Paola D’Aloja, Roberto Da Cas, Serena Donati (ISS).

 

Celiachia: relazione annuale al Parlamento

La celiachia è un’enteropatia infiammatoria, la stima della sua prevalenza si aggira intorno all’1%: è stato calcolato che nella popolazione italiana il numero totale di celiaci si aggiri intorno ai 600.000, contro gli oltre 233.000 ad oggi diagnosticati. I dati italiani vengono pubblicati ogni anno nella Relazione al Parlamento, di cui l’ultima è stata presentata a dicembre 2021. Consulta i dati epidemiologici italiani aggiornati.

 

Rapporto AIFA sulla Sorveglianza dei vaccini COVID-19

L'undicesimo Rapporto AIFA sulla Sorveglianza dei vaccini COVID-19, relativo al periodo compreso fra il 27 dicembre 2020 e il 26 marzo 2022, riporta 99 segnalazioni ogni 100.000 dosi somministrate, al di là del vaccino e della dose inoculata.

 

Progetto MOVIE

Sono online i materiali didattici e divulgativi messi a punto nell’ambito del progetto “Monitoraggio e valutazione dell’implementazione delle raccomandazioni cliniche organizzative per la gestione delle emergenze ostetriche emorragiche peripartum” (MOVIE). Leggi l’approfondimento.

 

Nuovi materiali dalla ASL TO3

I dati PASSI 2017-2022 della ASL TO3 indicano che il consumo di alcol a maggior rischio è un’abitudine più frequente tra gli uomini e giovani. Inoltre nel periodo 2017-2020 circa l’11% delle persone intervistate ha riferito sintomi di depressione. Sono online le schede con i dati aziendali su consumo di alcol e salute mentale.