English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

3 febbraio 2022

Gli screening oncologici e l’impatto della pandemia: i dati PASSI

La sospensione dell’offerta dei programmi di screening organizzati, imposta dalla gestione dell’emergenza sanitaria di COVID-19, si riflette in una riduzione statisticamente significativa nella copertura da screening organizzato, che, solo in parte, sembra tradursi in un aumento del ricorso ai test di screening su iniziativa spontanea. Dopo un continuo trend in salita, la quota di donne che si sottopone allo screening cervicale nell’ambito dei programmi organizzati è passata dal 52% del 2019 al 46% del 2020. Analogamente accade per la copertura dello screening mammografico organizzato, passato dal 57% al 50%, e per quello colorettale, che si è ridotto dal 42% al 36%. Leggi l’analisi delle ricercatrici ISS pubblicata in vista della Giornata mondiale contro il cancro.

 

Malattie non trasmissibili: il tool di visualizzazione dei dati dell’OMS Europa

È online un nuovo strumento di visualizzazione dei dati dell’Ufficio europeo dell’OMS. L’obiettivo è consentire agli utenti di identificare rapidamente le sfide più importanti, le strategie politiche in vigore e i risultati raggiunti nel contrasto alle malattie non trasmissibili. Tramite questa applicazione, i Paesi potranno selezionare e implementare politiche di sostegno alla salute pubblica. I dati possono essere esplorati in modalità interattiva grazie a grafici di facile comprensione che forniscono una panoramica e i trend per ognuno dei 53 Stati dell'OMS Europa. Leggi il commento di Valentina Possenti (ISS).

 

Le cadute tra gli ultra 64enni del Friuli Venezia Giulia

Nella popolazione anziana del Friuli Venezia Giulia, il dato sulle cadute nei 12 mesi precedenti l’intervista effettuata rimane stabile fra il 2018 e il 2020, rispettivamente 21% e 19%. Le condizioni associate alle cadute rilevate nel 2020 ricalcano quanto emerso anche nel 2018 tuttavia cresce significativamente la prevalenza di cadute tra chi ha maggiori difficoltà economiche. Sono alcuni dei dati pubblicati nel report regionale “Le cadute nella popolazione ultra 64enne del Friuli Venezia Giulia - confronto 2020-2018”.

 

OKkio alla SALUTE: i risultati dell’indagine 2019 in Molise

Nel 2019 in Molise hanno partecipato all’indagine il 100% delle scuole e il 100% delle classi sui 45 plessi scolastici e sulle 57 classi rispettivamente campionati. Solo il 4% dei genitori ha rifiutato la misurazione dei propri figli. Questo dato, simile a quello nazionale (circa il 5%), dimostra una buona gestione della comunicazione tra ASL, scuola e genitori. Leggi l’approfondimento.

 

ASL CN2: online il bollettino epidemiologico anno 2020

Al 31 dicembre 2020, nel territorio dell'ASL CN2 risiedono 169.573 abitanti, pari al 4% del totale regionale. La popolazione di sesso femminile è complessivamente più numerosa di quella maschile (51% contro il 49%); a novanta anni e oltre, le donne rappresentano il 72,1% della popolazione. Sono alcuni dei dati presenti nel Bollettino epidemiologico pubblicato dalla ASL Cn2 a febbraio 2022.

 

Malattie rare: online la nuova newsletter

Cuore del nuovo numero di RaraMente è la Giornata delle Malattie Rare (28 febbraio). Domenica Taruscio (ISS) e Annalisa Scopinaro (UNIAMO) raccontano la Giornata, dalla prima edizione nel 2008 all’edizione numero 15. Scopri di più nella newsletter.