English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

11 maggio 2023

OMS: la pandemia non è più un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale

Il 5 maggio 2023 l’OMS ha trasmesso il Rapporto della 15esima riunione del Comitato di Emergenza del Regolamento Sanitario Internazionale sulla pandemia di COVID-19, che si è tenuta il 4 maggio. Nel corso della riunione i membri del Comitato hanno dichiarato che la pandemia di COVID-19 non costituisce più un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale e si può procedere a una gestione a lungo termine della pandemia di COVID-19.
Inoltre, in Italia, a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 4 maggio 2023 del Decreto ministeriale 6 marzo 2023, che di fatto abroga il decreto del 30 aprile 2020, viene istituito, attraverso una Circolare, un nuovo sistema di monitoraggio connesso alla Fase 3 dell'epidemia. Un sistema flessibile e sostenibile, senza la previsione di livelli di soglia né di valutazione del rischio, che garantisca comunque di identificare tempestivamente i cambiamenti nelle caratteristiche della diffusione dei casi di malattia e nell’impatto sui servizi assistenziali, fornendo un’adeguata e sollecita informazione a tutte le autorità competenti. Per approfondire consulta la sezione.

 

GYTS 2022: i materiali del convegno e i grafici dei dati regionali

Sono on line i materiali del Convegno Nazionale Indagine sul fumo nei giovani - GYTS 2022 che si è svolto il 28 aprile 2023 all’ISS con l’obiettivo di restituire i risultati dell’indagine 2022 della sorveglianza GYTS finalizzata, al monitoraggio dei comportamenti legati all’uso dei prodotti del tabacco e dei nuovi prodotti a base di nicotina fra gli adolescenti dai 13 ai 15 anni. Disponibili diapositive dei relatori intervenuti e video dell’evento. Con l’occasione EpiCentro aggiorna anche la pagina sui dati regionali mettendo a disposizione grafici interattivi e un’analisi più dettagliata. Per approfondire consulta la pagina dedicata al convegno del 28 aprile e quella sui dati regionali.

 

Progetto CCM – SMOVAtt: le nuove “video-pillole”

Continua la pubblicazione delle video-pillole realizzate nell’ambito del Progetto CCM SMOVAtt dell'ISS (“Sensibilizzare al MOVimento e all’Attività fisica"). Questa settimana sono on line: “Ogni movimento” e “Nel tempo libero” dedicate a promuovere l’attività fisica come scelta per il proprio benessere e a motivare le persone a rivolgersi al proprio medico di famiglia (MMG o PLS) per conoscere l’attività fisica più adatta a sé. Per approfondire consulta la pagina dedicata ai materiali di comunicazione di SMOVAtt.

 

Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2023: iniziative italiane

Su EpiCentro è disponibile un elenco delle iniziative italiane organizzate in occasione della Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2023. La campagna dell’OMS “Salva vite: igienizza le mani” (SAVE LIVES: clean your hands) mira a mantenere alta l’attenzione sull’igiene delle mani e a rafforzare l’impegno delle persone a sostenere il miglioramento di questa procedura in tutto il mondo. Leggi l’approfondimento.

 

Vaccinazione anti-COVID-19 in gravidanza

È on line sul sito “Senti chi parla” un approfondimento sul percorso intrapreso dall'ISS per mettere a punto le indicazioni ad interim sulla vaccinazione contro il COVID-19 alle donne in gravidanza durante la pandemia.