English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

19 gennaio 2023

Le raccomandazioni del Gruppo tecnico consultivo europeo di esperti sulle vaccinazioni

A inizio gennaio 2023, lo European Technical Advisory Group of Experts on Immunization (ETAGE, il Gruppo tecnico consultivo europeo di esperti sulle vaccinazioni) ha pubblicato le raccomandazioni decise nel corso della 22sima riunione (6-7 dicembre 2022). Tra gli argomenti: la vaccinazione COVID-19, la collaborazione tra i Gruppi tecnici consultivi nazionali sulle vaccinazioni e la sorveglianza delle malattie diarroiche acute in età pediatrica. Consulta l’approfondimento a cura di Antonietta Filia (Dipartimento di malattie infettive, ISS e vice presidente di ETAGE).

 

Dichiarazione di Erice

È online la dichiarazione di Erice “La tutela della salute dei migranti. Una sfida di equità per il sistema sanitario pubblico”, predisposta al termine dell’omonimo corso residenziale svoltosi dal 28 marzo al 2 aprile 2022 nell’ambito della Scuola Superiore di Epidemiologia e Medicina Preventiva della Fondazione e Centro di Cultura Scientifica “Ettore Majorana”. Leggi l’approfondimento.

 

Dati dei virus respiratori circolanti della rete InfluNet/RespiVirNet

Nell'ultima settimana nei bambini sotto i due anni c'è una prevalenza del virus respiratorio sinciziale (RSV), mentre negli anziani che hanno sintomi respiratori prevale il virus dell’influenza, che in generale è in calo in tutte le fasce di età. Lo afferma un approfondimento sui dati del sistema di Sorveglianza Integrata dei virus respiratori InfluNet/RespiVirNet.

 

Medicina di genere: la newsletter di gennaio 2023

Tra i contenuti del numero di gennaio 2023 della newsletter dedicata alla Medicina di Genere (MdG): giovani e medicina genere-specifica; una proposta di indicatori per le diseguaglianze di salute legate al genere; distribuzione epidemiologica dei sierotipi di T. gondii nella popolazione italiana e straniera residente in Italia e differenze di genere.

 

Malattie rare: on line RaraMente

L’apertura del nuovo numero della newsletter RaraMente è riservata a un editoriale incentrato sulla necessità di dare a tutti, anche alle persone con disabilità, l’opportunità di poter progettare un percorso di vita in linea con le proprie peculiarità.