English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

2 febbraio 2023

4E-PARENT: il progetto europeo sul coinvolgimento dei padri

Papà che si prendono cura dei propri figli e figlie e lo fanno fin dai primi momenti dalla nascita, in maniera concreta ed empatica: sono i cardini del progetto europeo 4E-PARENT. Il progetto, che vede l’ISS capofila e la partecipazione di diversi partner, è stato presentato lo scorso 27 gennaio al Kick off Meeting “Essere padri, prendersi cura”.

 

Muovinsieme: online il toolkit digitale

È online, sul sito del Dors il toolkit digitale realizzato nell’ambito del progetto CCM biennale “Muovinsieme: scuola e enti territoriali per la promozione di uno stile di vita sano e attivo”, che ha coinvolto il Dors e quattro Regioni (Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte e Puglia).

 

Impatto della vaccinazione, la nota tecnica ISS

È disponibile online il nuovo rapporto dell’ISS dal titolo “Impatto della vaccinazione e della pregressa diagnosi sul rischio di infezione e di malattia severa associata a SARS-CoV-2: un’analisi dei casi diagnosticati nel mese di ottobre 2022” che presenta una stima del rischio di infezione da SARS-CoV-2 (sintomatica e asintomatica) e di malattia severa nel periodo 3 ottobre – 30 ottobre 2022, calcolata considerando sia lo stato vaccinale che l’infezione pregressa in termini di tempo dall’ultima dose di vaccino e dall’ultima diagnosi di infezione.