English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

2 marzo 2023

Affrontare l’inattività fisica nell’UE: il nuovo report OMS/OCSE

“Step up! Tackling the burden of insufficient physical activity in Europe” è il titolo del rapporto pubblicato a febbraio 2023 dall’Ufficio europeo dell’OMS e dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), con il supporto economico dell’UE, che spiega come si potrebbero prevenire migliaia di morti premature e ridurre i costi della spesa sanitaria, aumentando la pratica di attività fisica fino a raggiungere i livelli raccomandati dall’OMS. Leggi l’approfondimento.

 

Morbillo & Rosolia News: on line i dati al 31 dicembre 2022

Nel nostro Paese, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022, sono stati segnalati al sistema di sorveglianza integrata morbillo-rosolia, coordinata dal Dipartimento malattie infettive dell’ISS, 18 casi di morbillo e 7 casi di rosolia. Lo riferisce il numero di febbraio 2023 del bollettino periodico Morbillo & Rosolia News.

 

Sorveglianza delle ICA: nuovi documenti on line

Le pagine delle sorveglianze delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) si arricchiscono di nuovi documenti, per gli operatori e per coloro che si occupano di questi temi. Rimani aggiornato consultando le risorse utili, i risultati e la documentazione relativa a ogni singola sorveglianza.

 

Vaccinazione antinfluenzale 2023-24: le raccomandazioni OMS

Il 24 febbraio scorso l’OMS ha pubblicato le raccomandazioni per la composizione dei vaccini per la stagione influenzale 2023-2024 nell’emisfero settentrionale.