English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

26 gennaio 2023

Piano d’azione globale sul consumo dannoso di alcol 2022-2030

Il 20 gennaio 2023 si è conclusa la consultazione dell’OMS con le associazioni professionali e il mondo accademico sull’implementazione del piano d’azione globale sull’alcol 2022-2030. Il Piano mira a promuovere l’attuazione della strategia globale sulle bevande alcoliche e sfruttare le evidenze disponibili (e il know-how politico) nel controllo dell’alcol e nell’affrontare i danni associati al suo consumo. Il Piano è parte della più ampia strategia mondiale di lotta alle malattie cronico-degenerative, azione principe dell’Agenda 2030 della Nazioni Unite e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che prevedono la riduzione del 10% del consumo rischioso e dannoso di alcol entro il 2025. Leggi l’approfondimento.

 

Popolazione straniera in Italia, alcuni numeri

Nel 2021 il numero dei residenti stranieri (5.193.669 a fine anno) rappresenta l’8,8% dell’intera popolazione residente e il 10% degli occupati secondo il dato provvisorio del 2021. Circa 2,5 milioni sono cittadini europei (di cui 1,4 milioni proviene da Paesi appartenenti all’UE), 1.150.627 provengono dagli Stati africani (22,2%, soprattutto dai Paesi dell’Africa settentrionale e occidentale) e 1,1 milioni (22,6%) dall’Asia. Sono alcuni dei dati citati nel “Dossier statistico immigrazione 2022” pubblicato dal Centro studi e ricerche IDOS. Vai alla pagina dedicata.

 

Sensibilizzare e motivare all’attività fisica

È online la monografia realizzata nell’ambito del progetto “Sostegno alle attività di counselling da parte dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta per sensibilizzare e motivare sui vantaggi dell’attività fisica regolare in raccordo con l’offerta del territorio” (brevemente SMOVAtt). Lo scopo principale di questo testo è quello di fornire conoscenze teoriche e pratiche che permettano ai professionisti del territorio, nella propria routine lavorativa, di realizzare un intervento breve volto a informare, sensibilizzare e motivare alla pratica regolare di attività fisica, rendendola una scelta di salute da inserire nella propria quotidianità.

 

La relazione semestrale sulle sospette reazioni avverse

Dal 1 luglio al 31 dicembre 2022 sono pervenute al sistema di fitosorveglianza 8 segnalazioni di sospette reazioni avverse associate a uso medico di cannabis. L’età mediana dei pazienti era di 72,5 anni e le donne rappresentavano il 75% del totale. Sono alcuni dei dati presentati nella relazione semestrale luglio-dicembre 2022.

 

Registri di mortalità

Online l’aggiornamento dei referenti degli indirizzari di mortalità della ATS di Brescia. Vai all’indirizzario completo.