English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

"Sensibilizzare al MOVimento e all’Attività fisica" – Progetto SMOVAtt

A novembre 2022 si è concluso il progetto “Sostegno alle attività di counselling da parte dei medici di medicina generale (MMG) e pediatri di libera scelta (PLS) per sensibilizzare e motivare sui vantaggi dell’attività fisica regolare in raccordo con l’offerta del territorio” (brevemente SMOVAtt), coordinato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS) dell’ISS e finanziato dal CCM-Ministero della Salute (Programma CCM 2019 - Area Azioni Centrali).

 

Obiettivo del progetto

L’obiettivo generale di SMOVAtt è stato quello di rafforzare la consapevolezza di MMG e PLS sui vantaggi per la salute e il benessere psicofisico che derivano dalla pratica regolare di attività fisica e di sviluppare la conoscenza e l’utilizzo di competenze comunicative e di base del counselling al fine di sensibilizzare e motivare assistiti e loro familiari sull’importanza di scegliere uno stile di vita attivo.

 

Il progetto propone infatti un intervento breve di promozione dell’attività fisica che i professionisti impegnati sul territorio possono utilizzare ogni qualvolta ne abbiano l’opportunità, facendo riferimento alle competenze di base del counselling per la conduzione del processo relazionale. Un intervento sostenibile, strutturato e non improvvisato che rappresenta un valore aggiunto nell’attività di promozione della salute e che può contribuire a favorire l’equità nella pratica dell’attività fisica in tutte le fasi della vita.

 

Le attività principali del progetto hanno riguardato l’organizzazione di un percorso formativo a distanza (due FAD sincrone, e la FAD asincrona “Promuovere l’attività fisica sul territorio: evidenze, strategie, competenze comunicative e di base del counselling” sviluppata su piattaforma EDUISS) volto a rafforzare e potenziare le competenze dei professionisti sanitari e non sanitari in materia di promozione dell’attività fisica e a sottolineare la rilevanza del loro ruolo nel promuovere l’adozione stili di vita salutari. Sono stati sviluppati, inoltre, prodotti di comunicazione ad hoc a supporto del processo di comunicazione per la promozione dell’attività fisica.

 

I partner del progetto

Oltre al CNaPPS, hanno partecipato a SMOVAtt quattro Unità Operative: l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, ASL di Latina, ASP Cosenza e il Servizio Formazione dell’ISS.

 

Il Progetto ha previsto anche la costituzione di un Comitato Scientifico con cui sono state condivise azioni e strategie, composto da rappresentanti della Direzione generale della prevenzione sanitaria del ministero della Salute, dell’ISS, delle tre aziende sanitarie locali partecipanti, della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, della Società Italiana di Pediatria, della Federazione Italiana Medici Pediatri, di Sport e Salute, dell’Unione Italiana Sport Per tutti e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

 

Materiali di comunicazione

Nell’ambito del progetto sono stati realizzati alcuni materiali di comunicazione con l’obiettivo di promuovere l’attività fisica nella quotidianità di ogni persona, e di rivolgersi al proprio medico di famiglia (MMG o PLS) per avere più informazioni sui benefici del movimento nelle diverse fasi della vita e conoscere l’attività più adatta a sé.

Attività correlate

Nell’ambito del progetto sono state realizzate alcune pubblicazioni:

  • il Rapporto ISTISAN 23/13 “Promuovere l’attività fisica: un progetto per sensibilizzare e motivare a uno stile di vita attivo” (pdf 4,3 Mb). Il rapporto, pubblicato a luglio 2023, espone gli obiettivi, la strategia di intervento, gli eventi formativi, i prodotti di comunicazione di SMOVAtt, fornendo una descrizione dettagliata del progetto
  • la monografia “Promozione dell’attività come obiettivo di salute pubblica: strumenti conoscitivi e di intervento” (pdf 521 kb), edita dal Pensiero Scientifico Editore. Lo scopo è quello di fornire conoscenze teoriche e pratiche che permettano ai professionisti del territorio che si occupano di promozione dell’attività fisica (come medici, infermieri, fisioterapisti, farmacisti, nel setting sanitario, e laureati nell’area delle scienze motorie) di realizzare un intervento breve volto a informare, sensibilizzare e motivare alla pratica regolare di movimento. Focus specifici sono dedicati ai principali benefici dell’attività fisica per la salute e al potenziamento delle abilità comunicativo-relazionali e di base del counselling.

 

Risorse utili
  • Leggi l’articolo dedicato al progetto SMOVAtt pubblicato nel Notiziario ISS Volume 35 - Numero 7-8 Luglio 2022

 

Data di ultimo aggiornamento: 21 settembre 2023

Data di pubblicazione della pagina: 15 dicembre 2022

Testo scritto da: Ilaria Luzi, Carla Faralli, Monica Valli, Vittorio Palermo, Valentina Possenti, Paola Scardetta, Paola Luzi, Sabrina Sipone e Barbara De Mei - Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (CNAPPS) - ISS