English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

28 giugno 2023

Promozione della salute e prevenzione delle malattie: nuovo documento della CE

Sebbene la promozione della salute e la prevenzione delle malattie siano riconosciute come aree importanti per la valutazione delle prestazioni dei sistemi sanitari (Health Systems Performance Assessment, HSPA), non c’è un consenso univoco su quali indicatori si debbano utilizzare per misurarle. Per questo motivo, il Gruppo di esperti della CE per l’HSPA ha pubblicato un report che esamina gli indicatori utilizzati dagli Stati UE per raccogliere informazioni sulla prevenzione delle malattie e la promozione della salute all’interno dei singoli framework nazionali di valutazione delle prestazioni del sistema sanitario nazionale. Leggi l’approfondimento a cura di Donato Greco (Specialista in Malattie infettive, Igiene e sanità pubblica, Epidemiologia e statistica sanitaria).

 

PASSI e PdA 2021-22: fragilità, partecipazione e isolamento sociale degli anziani e descrizione del campione

Sono disponibili i nuovi dati 2021-2022 su alcuni importati aspetti della vita quotidiana degli over 65enni: fragilità e disabilità, isolamento sociale e partecipazione sociale. Dalle interviste emerge che il 27% degli anziani intervistati rappresenta una risorsa per i propri familiari o per la collettività e che la partecipazione ad attività sociali coinvolge il 16% degli ultra 65enni. Il 16% degli anziani dichiara che, nel corso di una settimana normale, non ha avuto contatti (neppure telefonici) con altre persone ben il 76% riferisce di non aver frequentato alcun punto di aggregazione. La condizione di disabilità coinvolge 13 persone su 100. Per approfondire consulta le pagine di PASSI d’Argento (PdA) dedicate a: fragilità e disabilità, isolamento sociale e partecipazione sociale. Questa settimana sono disponibili anche gli ultimi dati sulle caratteristiche socio-anagrafiche del campione 2021-2022 delle sorveglianze PASSI e PdA che, nel biennio in esame, hanno intervistato rispettivamente 50mila adulti e 25mila over 65enni.

 

Progetto 4E-PARENT: il nuovo podcast

È on line sul sito del progetto 4E-PARENT il terzo podcast dell’iniziativa europea sul coinvolgimento del padre nella genitorialità. Il nuovo podcast, intitolato “In un cerchio di padri”, presenta i cerchi dei padri come un’opportunità preziosa per mettere a nudo, in uno spazio sicuro, sé stessi e il proprio rapporto con la genitorialità.