English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

7 dicembre 2023

L’ecotossicologia come strumento di prevenzione nella VIS

Lo studio degli ecosistemi rappresenta la strategia fondamentale per mitigare i possibili effetti sulla salute delle popolazioni. La Commissione europea ha adottato il “Zero Pollution Action Plan” che ha l’obiettivo di ridurre entro il 2050 l’inquinamento chimico negli ecosistemi acquatici e terrestri a livelli che non producano rischi per ambiente e salute umana. Nella realizzazione di grandi opere, pubbliche e private, valutare correttamente gli scenari di esposizione a contaminanti emergenti o a miscele complesse rappresenta un punto cruciale dell’intera procedura di valutazione di impatto sanitario (VIS). A tal fine, è stata introdotta per la prima volta in ambito regolatorio sanitario la valutazione ecotossicologica che rappresenta un valido strumento di allerta della contaminazione chimica. Leggi l’approfondimento.

 

HBSC 2022: i risultati dell’indagine in Emilia-Romagna

In Emilia-Romagna è stato preso in esame un campione costituito da ragazze e ragazzi di 11, 13, 15 e 17 anni che frequentano rispettivamente le prime e le terze classi delle scuole secondarie di I grado e le classi seconde e quarte delle scuole secondarie di II grado. La numerosità campionaria è di 1200 soggetti per fascia di età. È quanto emerge dal report regionale pubblicato su EpiCentro. Inoltre, il sito della sorveglianza HBSC si aggiorna pubblicando nuove pagine dedicate ai singoli indicatori dell’ultima indagine con grafici interattivi relativi ai dati nazionali 2022. Questa settimana sono online le pagine relative a: indicatori indagine 2022 - abitudini alimentari e indicatori indagine 2022 - stato ponderale.

 

Indagine 2022: i report regionali di Sardegna e Veneto

Con i report di Sardegna e Veneto continua la pubblicazione dei dati regionali 2022 della sorveglianza Bambini 0-2 anni. In Sardegna l’indagine 2022 ha coinvolto 1727 mamme e in Veneto 1768, con un tasso di partecipazione rispettivamente pari al 98,6% e al 96,6%. Consulta la pagina dedicata ai report regionali 2022.

 

Abitudine al fumo di sigaretta in Friuli Venezia Giulia: i dati PASSI e PdA 2021-2022

In Friuli Venezia Giulia (FVG) il 22% degli adulti fuma, il 24% ha smesso di fumare e il 54% non ha mai fumato. Fra gli ultra 64enni il 10% fuma, il 37% ha smesso di fumare e il 53% non ha mai fumato. La percentuale di fumatori in FVG si attesta su valori più bassi rispetto al dato nazionale (24%), mentre risulta più elevata la percentuale di persone che hanno smesso di fumare sia fra gli adulti che fra gli anziani. Evidente il gradiente socio-economico legato all’abitudine al fumo. Sono alcuni dei dati riportati nella scheda regionale “Abitudine al fumo di sigaretta in Friuli Venezia Giulia: i dati 2021-2022 di PASSI e PASSI d’Argento”.

 

Casi di arbovirosi in Italia: i dati aggiornati

Dal 1 gennaio al 4 dicembre 2023 al sistema di sorveglianza nazionale risultano: 347 casi confermati di Dengue (82 casi autoctoni - vedere focus); 8 casi confermati di Zika Virus; 7 casi confermati di Chikungunya; 48 casi confermati di infezione neuro-invasiva - TBE; 127 casi confermati di Toscana Virus. Per maggiori informazioni sui dati consulta la dashboard e la pagina generale dedicata alla sorveglianza nazionale delle arbovirosi e ai bollettini periodici. Per i dati sulle infezioni da West Nile e Usutu virus consulta la pagina dedicata.