English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Indagine 2022 - stato ponderale

HBSC raccoglie dati auto-riferiti dai ragazzi su peso e statura tramite i quali è calcolato l’Indice di Massa Corporea (IMC) e successivamente definito lo stato di sottopeso, normopeso, sovrappeso e obeso, utilizzando i valori soglia dell’International Obesity Task Force (IOTF) [1,2].

 

Come riportato nel grafico sottostante, i ragazzi di tutte le fasce d’età hanno prevalenza di sovrappeso e di obesità maggiore delle ragazze. In generale, l’eccesso ponderale (sovrappeso + obesità) diminuisce all’aumentare dell’età per entrambi i generi.

A livello nazionale il 18,2% degli adolescenti è in sovrappeso e il 4,4% risulta obeso. Le prevalenze di eccesso ponderale più elevate si riscontrano nelle Regioni del Sud, come illustrato nel grafico sottostante.

 

 

L’analisi del trend 2010-2022 evidenzia che, dopo una fase di decremento iniziale, sia per le femmine che per i maschi negli anni si registra un graduale aumento di sovrappeso e obesità. Sebbene l’aumento risulti più evidente nei maschi di 11 anni, questa tendenza è confermata anche per le altre fasce d’età.

La posizione socio-economica della famiglia di origine è una dimensione fondamentale della vita familiare in grado di influenzare la salute dei ragazzi, sia direttamente, attraverso il fenomeno delle disuguaglianze sociali di salute, sia indirettamente.

 

Secondo la definizione adottata dal protocollo internazionale dello studio HBSC [3], lo status socioeconomico è rappresentato da una misura composita che incorpora lo status economico, relativo al livello dei consumi, che viene assunto come un proxy del reddito familiare, essendo quest’ultimo poco conosciuto dai ragazzi. Con il livello dei consumi si cerca così di valutare il benessere economico oggettivo, o livello di agiatezza, attraverso la rilevazione della presenza di beni comuni (auto, computer, stanza singola, vacanze ecc) con lo strumento FAS (Family Affluence Scale, scala di agiatezza/ricchezza familiare) [4].

Come evidenziato nel grafico sottostante, lo stato ponderale dei ragazzi e delle ragazze è influenzato dal FAS familiare; livelli più elevati di eccesso ponderale si riscontrano infatti nelle famiglie con un FAS basso a prescindere dalla fascia d’età considerata.

 

Riferimenti

  1. Cole TJ, Bellizzi MC, Flegal KM, et al. Establishing a standard definition for child overweight and obesity worldwide: international survey. BMJ 2000;320(7244):1240-3. 11.
  2. Cole TJ, Flegal KM, Nicholls D, et al. Body mass index cut off s to define thinness in children and adolescents: international survey. BMJ 2007;335(7612):194
  3. HBSC, protocollo di ricerca internazionale: https://hbsc.org/publications/survey-protocols/
  4. Currie CE, Elton RA, Todd J, et al. Indicators of socioeconomic status for adolescents: the WHO Health Behaviour in School-aged Children Survey. Health Educ Res 1997;12(3):385-97.

 

 

Data di pubblicazione della pagina: 7 dicembre 2023

Testo scritto da: Gruppo di coordinamento HBSC-Italia 2022