English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Le indagini di Hbsc

Indagine 2014

A livello internazionale l’indagine 2014, relativa all’anno scolastico 2013-2014, ha coinvolto 44 Paesi: Albania, Armenia, Austria, Belgio (di lingua fiamminga) e Belgio (di lingua francese), Bulgaria, Canada, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Galles, Germania, Grecia, Groenlandia, Inghilterra, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Russia, Scozia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria. 

 

La quarta raccolta dati Hbsc in Italia si è svolta nel 2014 ed è stata condotta in tutte le Regioni nell’ambito del progetto “Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni”, coordinato dalle Università di Torino (Principal Investigator), Siena e Padova, promosso all’interno del programma “Guadagnare salute”, dal ministero della Salute-Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm). Il progetto ha visto il coinvolgimento di diversi enti e istituzioni, tra cui il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), le Regioni e Province Autonome, le Università di Torino, Siena e Padova.

 

Complessivamente sono state selezionate 3681 classi, il 66,6% delle quali nelle scuole secondarie di I grado. La rispondenza per classe è risultata, a livello nazionale, del 90,1%. La rispondenza individuale evidenzia come, complessivamente, la partecipazione dei ragazzi sia stata circa dell’80% sia nelle scuole secondarie di I che di II livello. Si registrano però differenze regionali anche piuttosto marcate, tra cui la Basilicata, che presenta i livelli di partecipazione più bassi in tutti e tre i gradi di istruzione.

 

Per approfondire i risultati dell’indagine 2014 consulta:

 

Data di creazione della pagina: 24 gennaio 2019

Revisione a cura di: Angela Spinelli, Paola Nardone, Daniela Pierannunzio – Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute, Cnapps-Iss