English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Indagine 2018

Consulta:

 

In Italia, Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 3 marzo 2017, “Identificazione dei sistemi di sorveglianza e dei registri di mortalità, di tumori e di altre patologie, in attuazione del Decreto legge n. 179 del 2012” - GU Serie Generale n.109 del 12-5-2017 ha inserito il “Sistema di sorveglianza sui rischi comportamentali in età 11-17 anni” tra quelli di rilevanza nazionale e regionale, individuando nell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) l’Ente di livello nazionale presso il quale è istituito. In virtù del mandato del Dpcm, l’ISS ha concordato con il ministero della Salute l’opportunità di partecipare alla rilevazione dell’HBSC prevista per l’anno scolastico 2017-2018.

 

La V raccolta dati ha permesso all’Italia di continuare a far parte dello studio internazionale favorendo il monitoraggio dei fenomeni indagati nel tempo, grazie alla partecipazione alle quattro rilevazioni precedenti. La rilevazione ha visto il coordinamento dell’ISS, dell’Università di Torino, dell’Università di Siena e dell’Università di Padova. Tutte le Regioni italiane hanno partecipato alla raccolta dati con una rappresentatività regionale. La numerosità campionaria è di 1200 soggetti per fascia di età in ogni Regione.

 

Per la rilevazione 2018 sono state introdotte alcune nuove domande volte a esplorare argomenti della salute dei ragazzi che non erano stati presi in considerazione nelle precedenti versioni. È stata ampliata la gamma di alimenti di cui si indaga il consumo settimanale aggiungendo i cereali (corn flakes, muesli, pane, pasta e riso) e i legumi ed è stata aggiunta una domanda sulla frequenza dei pasti consumati in famiglia.

 

Vista la crescente rilevanza del fenomeno è stato chiesto ai ragazzi se, negli ultimi 2 mesi prima dell’intervista, hanno partecipato o subito azioni di cyberbullismo.

 

È stato introdotto un focus sui social media; in particolare sui contatti e le comunicazioni online con amici, genitori, fratelli/sorelle, compagni di classe e insegnanti. Attraverso una batteria di nove domande sull’utilizzo dei social network e dei programmi di messaggistica istantanea è stato possibile creare un indicatore sintetico che, grazie alla costruzione di una scala validata a livello internazionale, individua l’uso “problematico” di questi strumenti.

 

Data di ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2022

Data di creazione della pagina: 24 gennaio 2019

Revisione a cura di: Angela Spinelli, Paola Nardone, Daniela Pierannunzio ed Enrica Pizzi – Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute, CNAPPS-ISS